Afghanistan 2021, un intervento di Edward Snowden
“Some will say, “They didn’t fight! They get what they deserve!” To which I say, “And what do we deserve?” Ed. Snowden- twitter status 18 – 08- 2021
“If there are any lessons to be learned from this tragic sequel to Saigon, you can be assured, we will not learn them.” Ed. Snowden Twitter status 18 – 08 – 2021
BREVE PREMESSA
Il 15 giugno del 2020 sul profilo twitter di Edward Snowden che seguo da anni praticamente ogni giorno, e spesso come una sorta di contro canto, sempre appena dopo aver letto il New York Times a cui sono abbonato da anni per seguire le vicende dell’impero americano qui dalla sua provincia romana, dove passo gran parte del mio tempo, è apparso l’annuncio che Snowden aveva aperto un suo blog personale , dal nome Continuing Ed – with Edward Snowden, operativo sulla piattaforma Substack.com, sollevando anche qualche polemica, nei commenti, per la scelta di averlo fatto su Substack.
Edward scriveva nel suo primo intervento che “Dal 2013, sembra che il mondo abbia accelerato, quando in realtà solo il tasso di opinione lo ha fatto – attraverso la pura velocità e il volume dei social media “curati” algoritmicamente (…) su Facebook, e soprattutto su Twitter, trame e personaggi compaiono e svaniscono in momenti, trasmettendo emozioni, ma mai lezioni, perché chi ha tempo per quelli? L’unica cosa che la maggior parte di noi riesce a prendere dai social media, oltre alle risatine occasionali, è un elenco aggiornato di cattivi: l’appello quotidiano di trasgressori e trasgressioni.”
Tutto ciò, scriveva egli, nell’internet mainstream completamente commercializzato, non produceva che “pubblici” ben suddivisi, resi disponibili all’influenza degli inserzionisti”. Per tale motivo, tra altri motivi non meno importanti, Edward , scriveva nel suo primo intervento, tornava in campo, dopo il suo Permanent Record, per fare la sua parte “nell’incoraggiare un ritorno a forme di pensiero e di scrittura più lunghe” che dessero spazio a una maggiore gamma di declinazioni e sfumature nel dibattito pubblico.
Con ciò, scriveva Ed, egli intendeva provare a far rivivere lo spirito originale “della vecchia internet pre-commerciale”
Da allora non manco mai di leggere sul suo blog, e sempre molto attentamente, come merita, gli interventi di Edward, Importantissimo autore contemporaneo di cui ho studiato e recensito con ben due lunghi pezzi il suo importantissimo testo Permanent Record, uscito in Italia per Longanesi con il titolo “Errore di Sistema”, libro spacciato dalla critica mainstream , troppo spesso sbrigativamente come una mera autobiografia, in realtà enormemente di più, a mio modo di vedere, in gran parte vero e proprio testo di scienza politica.
*****
IL TESTO DI SNOWDEN SULL’AFGHANISTAN
Ieri, a seguito dei tragici eventi dell’evacuazione degli USA e della NATO dall’Afghanistan, è uscito un suo importante intervento sull’Afghanistan e ho ritenuto improcrastinabile il segnalarlo alle analisi dell’attento pubblico della sezione culturale del nostro magazine. Ovviamente lo facciamo linkando direttamente il suo testo qui sotto come segue, invitando tutti i nostri lettori a seguire e a sottoscrivere un abbonamento, anche da pochi euro mensili , o anche con offerte una tantum, al blog di Snowden per sostenerne la sua importantissima voce nell’orizzonte del presente.
D.C. – Mosca, 19 Agosto 2021
EDWARD SNOWDEN, UN INFERNO DI NOSTRA PRODUZIONE – RIFLESSIONI SULLA STRADA PER KABUL
*****
Mie recensioni a Permanent Record di Edward Snowden
Edward Snowden -Errore di sistema- il libro esplosivo del patriota americano
Permanent Record di Edward Snowden: la malattia autoimmune della democrazia
Potrebbe piacerti anche
Altro da Featured
Guerra Nucleare contro gli USA in 4 giorni, le procedure delle forze strategiche Russe sono in stato di prontezza al combattimento.
Guerra Nucleare contro gli USA in 4 giorni, le procedure delle forze strategiche Russe sono in stato di prontezza al …
La Cina in Russia vende un milione e mezzo di macchine in due anni. Sono i numeri non detti della catastrofe automobilistica europea.
la Cina in Russia vende un milione e mezzo di macchine in due anni. Sono i numeri non detti …
Alla Difesa sempre più ricchezza pubblica, ma la guerra ce la fanno inondazioni, terremoti, incendi, frane, malasanità, e crolli.
Alla Difesa sempre più ricchezza pubblica, ma la guerra ce la fanno inondazioni, terremoti, incendi, frane, malasanità, e crolli.