La pulizia dei pavimenti industriali è una questione che influisce in maniera determinante in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro e dunque sull’efficienza delle persone che operano nello stabilimento. Risulta inoltre fondamentale per il mantenimento ottimale delle superfici, agendo a livello estetico e funzionale.
Per questo motivo deve essere fatta nel rispetto di standard professionali d’eccellenza. In ambienti come magazzini, stabilimenti e officine è facile che lo sporco si accumuli rapidamente, rischiando di rendere le pavimentazioni scivolose e dunque pericolose. Oggi ti proponiamo alcuni consigli per una sanificazione efficace e duratura.
L’importanza di un bagno perfettamente igienizzato
C’è poi un altro ambiente in cui occorre prestare particolare attenzione alla sanificazione: il bagno. Parliamo di uno degli spazi più frequentati e, nonostante questo, di uno dei più trascurati dal punto di vista della pulizia. Un’igienizzazione superficiale non è sufficiente: occorre andare in profondità per prevenire la proliferazione di germi e batteri, investendo su dispositivi e formulazioni ad hoc. Come fare per risparmiare senza rinunciare alla qualità? Online, i prodotti per il bagno e la toilette li trovi su www.ufficiodiscount: potrai contare su un ampio catalogo di asciugamani in carta intercalati, carta igienica, dispenser di varie tipologie, nonché su un vasto assortimento di disinfettanti e igienizzanti. Con gli accessori giusti sarà più facile che le persone che utilizzano il bagno lo mantengano pulito, cosa che appare essenziale specialmente se l’attività è aperta al pubblico.
I macchinari imprescindibili per la sanificazione dei pavimenti industriali
L’uso di macchinari e detergenti ad hoc è imprescindibile nella pulizia dei pavimenti industriali, complice la necessità di conseguire standard superiori in termini di precisione, rapidità e continuità, in linea con il tipo di materiale che compone la superficie. Il più frequente in ambito industriale è il calcestruzzo, il quale necessita di alcuni particolari accorgimenti in fase progettuale e produttiva.
Pertanto, tra i dispositivi più efficaci troviamo le lavasciuga per pavimenti: non solo rimuovono lo sporco, ma riescono ad aspirare elementi liquidi e persino ad asciugare le superfici in un unico passaggio. I modelli standard non arrivano agli angoli più stretti, ma esistono degli apparecchi più maneggevoli e compatti, adatti a un’igienizzazione nel quotidiano.
Si possono inoltre reperire delle tecnologie che consentono di conseguire dei cicli di sanificazione totalmente automatizzati, da attivare persino più volte al giorno senza contemplare un’applicazione manuale. Si tratta dei robot lavasciuga per pavimenti, i quali si rivelano un investimento che vale la pena conseguire per implementare la sicurezza e l’efficienza di chi lavora ogni giorno all’interno dell’azienda.
Gli accorgimenti da adottare se il pavimento è molto sporco
Ci sono delle macchie che risultano particolarmente difficili da rimuovere. Come comportarsi quando il livello di sporco è elevato, cosa che avviene ad esempio in presenza di oli, grassi e residui di lavorazione? Si rivela indispensabile preventivare una fase di prelavaggio, adoperando un detergente ad hoc in relazione allo specifico tipo di pavimento. Il prodotto andrà lasciato agire per qualche minuto, così da sciogliere lo sporco e riuscire a intervenire con una lavasciuga dotata di spazzole specifiche.
Fondamentale non lasciare alcun residuo di detergente lungo la pavimentazione, che dovrà essere perfettamente asciutta. Questo permetterà di prevenire possibili condizioni di scivolosità, implementando la sicurezza.
[PUBBLIREDAZIONALE]
Altro da Tips
Nasce a Napoli il primo Social Fest: 4 e 5 giugno, due giorni per parlare di carcere, inclusione e innovazione sociale
Due giornate per immaginare un futuro diverso: il Napoli Social Fest – che si svolgerà nei giorni 4 e 5 …
Zero waste in cucina: come ridurre gli sprechi alimentari
Purtroppo, i dati raccolti di recente confermano che un'enorme quantità di cibo viene gettata via ogni giorno. Gli sprechi alimentari …
Vacanze al mare in Italia: 4 perle nascoste fuori dai soliti percorsi
Quando si parla di vacanze estive, le località che vengono in mente sono sempre le solite come la Versilia, la …