Itaca Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo responsabile

Ottobre 12, 2018
Team Young
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

IT.A.CA nasce dall’esigenza di promuovere una nuova etica del turismo, che sensibilizzi la forma mentis delle istituzioni come dei viaggiatori, dell’industria turistica come degli operatori impegnati sul campo.

I diversi eventi che animano la manifestazione sono pensati come momenti d’incontro e confronto per riflettere in chiave critica sul concetto di viaggio, sulle migrazioni come fenomeno globale, sulle disuguaglianze nord-sud. Il rispetto nei confronti di ogni luogo visitato possono rafforzare la motivazione a fare della propria comunità un luogo migliore e concorrere a ricostruire un benessere sociale che si autoalimenta a partire da noi stessi, dalle nostre azioni quotidiane, per arrivare all’altro e con l’altro innescare un circolo virtuoso volto alla valorizzazione dei beni comuni e alla condivisione di una felicità collettiva. Offrire l’opportunità di sperimentare un modo di viaggiare diverso può contribuire a definire un sistema virtuoso sulla qualità della vita dei cittadini anche sul proprio territorio.

[coupon id=”19989″]

“IT.A.CA migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile” è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.

Il nutrito cartellone di eventi proposto ad ogni edizione mira a definire percorsi di promozione turistica locale in diverse città e province italiane sviluppando un’immagine unitaria del territorio nazionale in chiave di sostenibilità e responsabilità. Dall’eco-turismo al trekking, dal cicloturismo agli agriturismi, IT.A.CÀ conduce istituzioni, operatori economici, turisti e intere comunità a sperimentare modelli alternativi, dimostrando che oggi un altro turismo è possibile. Il festival non vuole essere solo la vetrina di progetti italiani e internazionali, ma offrire la possibilità di vivere in prima persona esperienze di turismo sostenibile.

Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile arriva per la prima volta a Napoli!
Dal 12 al 14 ottobre, una rete di oltre 30 realtà locali proporrà ai suoi abitanti e visitatori numerose iniziative per conoscere la città e i suoi protagonisti, per parlare di ambiente e sostenibilità, folklore e beni culturali e di come è possibile viaggiare in modo responsabile e sostenibile.

Per il programma completo clicca qui: https://goo.gl/raFjSX

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI