Si continua a dire che mente e cuore non viaggiano sulla stessa frequenza. Io dico che tempo e cuore non viaggiano sulla stessa frequenza perché quando due cuori cominciano a parlare allora non valgono le più basilari leggi della fisica. E non c’è Premio Nobel che tenga.
Vivere l’amore è difficile, raccontarlo ancora di più. Raccontare una notte, i momenti in cui un amore esce allo scoperto è impresa ardua, da affidare ai poeti più bravi finché la penna continua ad assisterli. Eppure ci sono notti che parlano, che raccontano più di una notte intera, che sono più di una notte intera. E lì il racconto si confonde con la passione, assume i contorni indefiniti di un riflesso in uno specchio appannato nel tepore.
[coupon id=”21133″]
Ci sono notti difficili, notti complesse, notti lunghe, notti di lacrime e notti fatte per durare una vita. Notti alla ricerca, notti che si perdono tra le lacrime e gli abbracci e notti che seguono un’unica strada tracciata dal cuore. E ci sono amori che raccontano un amore più grande in una notte di amori che sono durati anni, più di una vita intera.
C’è chi si affida al caso e dice che certe cose accadono. Io dico che certe cose si fanno accadere, in quel misto di incoscienza e volontà che passa tra un bacio ed un altro. Si dice che tutti gli amori finiranno per parlarci per tutta la vita, finiranno per ricordarci sempre luoghi e situazioni. Ma chiedetelo ad una donna quanti amori hanno parlato davvero al suo cuore e come e quando. Il risultato porterebbe ai brividi qualunque uomo, finendo per rendere sacro anche il fruscio di un vestito che scorre, lasciando scoperte le spalle la prossima volta che lo farà.
[sostieni]
Tempo e cuore non hanno le stesse parole, tempo e cuore non viaggiano sulla stessa frequenza. E una notte, un amore lungo una notte come lo raccontiamo?
È un amore o è passione, è ricerca o la felicità di aver trovato, per una volta, la strada giusta per cercare ancora, per cercarsi ancora, per parlare – intrecciate le mani, intrecciate le vite – un racconto più lungo?
Forse più una poesia resa in prosa che un’opportunità per rifletterci su. Ma questo è il mio amore lungo una notte. Quello che il cuore non dice.