La nostra è senza ombra di dubbio l’epoca delle startup. Negli ultimi anni questo modello di business si è sviluppato enormemente e le nuove imprese, in modo speciale quelle a carattere tecnologico, proliferano in tutto il mondo. Oggi non è più necessario andare in Silicon Valley per assistere alla realizzazioni di idee innovative: in Europa sempre più startup si sviluppano fino a diventare realtà con un loro peso specifico sul mercato internazionale. Non è un caso che alcune grandi compagnie abbiano deciso di puntare su promettenti progetti imprenditoriali e di investire capitali per accelerarne la crescita.
Questo è ciò che è avvenuto con GoEuro (ora rinominato omio.it), una delle piattaforme di viaggi d’Europa, che ha recentememente ricevuto un finanziamento di ben 41 milioni di Euro. Il finanziamento è stato guidato da Goldman Sachs e include investitori del calibro di Atomico, Yuri Milner e Tom Stafford, Sebastian Siemiatkowski (Klarna) e Ilkka Paananen (Supercell). Secondo Naren Shaam, fondatore e CEO di GoEuro, “questo nuovo investimento è un ampio endorsement ai progressi che abbiamo fatto a partire dal nostro lancio, due anni e mezzo fa. Ci consentirà di accelerare ulteriormente la nostra crescita e continuare a realizzare la più completa piattaforma europea per prenotare viaggi in treno, autobus e aereo”. Il finanziamento darà infatti alla startup con sede a Berlino la possibilità di continuare ad attirare i migliori talenti e ad acquisire clienti sia in Europa che globalmente.
Un’altra realtà che ha ricevuto cospicui finanziamenti privati è StarOfService, un innovativo sito che permette di acquistare servizi professionali in pochi click. Tra gli investitori, guidati da Point Nine Capital (Helpling, Algolia), figurano nomi di spicco della finanza mondiale quali Oleg Tschelzoff (Fotolia), Ralph Werner (ex-eBay Senior Director, ex-CEO Mobile.de) e Kima Ventures (Xavier Niel e Jeremie Berrebi). StarOfService, che ha sede a Parigi, ha ricevuto un finanziamento complessivo di 1,5 milioni di Euro con l’obiettivo di proseguire il suo sviluppo e creare un nuovo modo per prenotare servizi professionali on-line. “Il mercato nel quale si posiziona StarOfService – dichiara Lucas Lambertini, co-fondatore e CEO della startup parigina – è vastissimo. Nessuna impresa ha assunto un ruolo dominante né si è imposta a livello internazionale. La nostra ambizione è quella di assumere quel ruolo e abbiamo avuto la fortuna di incontrare gli investitori giusti che condividono la nostra visione: diventare la più grande piattaforma mondiale per la fornitura diretta di servizi professionali”.