Come finanziare start-up innovative?
Le start-up innovative sono soggetti privilegiati nell’accesso ad agevolazioni fiscali, di diversa natura e in modalità differenti. Esistono vari strumenti agevolativi per le start-up innovative, misure che coinvolgono anche agevolazioni finanziarie a livello comunitario. Tutte sono studiate nell’ottica di supportare tutte le fasi del ciclo di vita di una start-up, dalla fase di lancio a quelle di crescita, sviluppo e maturazione.
Queste misure intendono promuovere la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione, in particolare giovanile. L’intento è anche quello di favorire una nuova cultura imprenditoriale improntata all’innovazione, incentivando rapporti tra imprese ed università.
Finanziare start-up innovative attraverso le agevolazioni fiscali
Il finanziamento di una start-up passa in primis attraverso alcune agevolazioni fiscali. Vediamo quali sono le principali.
Esonero da diritti camerali e imposte di bollo
Le start-up non pagano il diritto annuale ed i diritti di segreteria in favore delle Camere di Commercio, nonché l’imposta di bollo per ogni adempimento previsto presso il Registro delle Imprese.
Gestione societaria flessibile
Per le start-up innovative create come società a responsabilità limitata possono esserci categorie di quote che non attribuiscono diritti di voto o che ne attribuiscono in misura non proporzionale alla partecipazione.
Credito d’imposta per assunzioni
Le start-up innovative gode di un credito d’imposta pari al 35% del costo aziendale sostenuto per le assunzioni di personale altamente qualificato.
Facilitazioni nel ripianamento delle perdite
Le start-up innovative usufruiscono di un regime speciale sulla riduzione del capitale sociale che le supportano in caso di perdite sistematiche.
Remunerazione attraverso strumenti di partecipazione al capitale
La start-up può remunerare i propri collaboratori con stock option, e i fornitori di servizi esterni attraverso il work for equity.
Disciplina del lavoro ad hoc
L’art.28 disciplina rapporto di lavoro subordinato in start-up innovative. Queste possono assumere personale con contratti a tempo determinato della durata minima di 6 mesi e massima di 36 mesi senza i vincoli quantitativi previsti per le altre società. All’interno di questo arco temporale, i contratti potranno essere anche di breve durata e rinnovati più volte.
Remunerazione flessibile
La remunerazione dei dipendenti di una start-up innovativa non può essere inferiore al minimo tabellare previsto, per il rispettivo livello di inquadramento, dal contratto collettivo applicabile. Può essere inoltre variabile, con trattamenti collegati all’efficienza o alla redditività dell’impresa.
Le start-up innovative godono inoltre di un accesso esclusivo alla possibilità di finanziarsi attraverso campagne di equity crowdfunding, e di un accesso prioritario, semplificato, gratuito e diretto al Fondo Centrale di Garanzia.
Banca, finanza agevolata e crowdfunding: 3 strumenti per finanziare una start-up
Come più volte sottolineato, esistono strumenti specifici per finanziare una start-up. La Banca, la finanza agevolata e il crowdfunding rappresentano quelli più diffusi.
Banca
La banca è la prima soluzione a cui si pensa quando si cercano fondi per la propria impresa. Chiedere e ottenere un finanziamento bancario, tuttavia, non è così semplice e immediato. Esistono istituti bancari che prevedono finanziamenti appositi per le start-up, ma molti di essi li considerano investimenti ad alto rischio. Questo comporta una certa reticenza nell’elargire del capitale.
Inoltre, la banca potrebbe richiedere forti garanzie reali e personali che rappresentano talvolta una criticità rilevante.
Finanza agevolata
La Finanza Agevolata è uno strumento finanziario dalle enormi potenzialità indispensabile alle imprese per ottenere determinati finanziamenti. Solo esperti specializzati in finanza agevolata possono fattivamente aiutare le aziende a reperire le risorse finanziarie per la crescita di una start-up innovativa. La conditio sine qua non resta comunque avere un’idea di business originale, ma soprattutto svilupparla e presentarla bene.
Tuttavia, non è semplice reperire le informazioni necessarie e le giuste opportunità per ottenere contributi a fondo perduto. Per questo è indispensabile avvalersi di esperti. A tal proposito, ELTEIDE “ti guida durante tutte le fasi: dall’individuazione dell’agevolazione a te più adatta e quindi la redazione della documentazione necessaria ai fini della domanda di richiesta fino alla concessione e quindi alla gestione del post-finanziamento. Verifica la reale possibilità di accedere alle agevolazioni in base ai requisiti richiesti dalla legislazione, ti affianca nella predisposizione del progetto e nell’invio della domanda nei tempi stabiliti, nella gestione delle pratiche e nel rapporto con le istituzioni e gli intermediari finanziari, anche in caso di integrazioni, proroghe ed imprevisti”.
Crowdfunding
Il crowdfunding è un sistema di finanziamento diffuso, nato su Internet. Si tratta di piattaforme online che raccolgono denaro da piccoli investitori privati per finanziare progetti di tutti i tipi (sociali, artistici e imprenditoriali).
Il crowdfunding può essere donation, reward e equity crowdfunding. In tutti i casi, si presenta come una soluzione alternativa per raccogliere fondi necessari ad avviare la propria impresa. Il vantaggio principale consiste nel fatto che ci si affida a un gran numero di privati interessati, invece che a grandi investitori. A garantirne il successo è un target web-friendly.
Potrebbe piacerti anche
Altro da Tips
Pavel Durov, rilascia il primo comunicato da quando è in stato di arresto in Francia: Accuse assurde e infondate.
Pavel Durov, rilascia il primo comunicato da quando è in stato di arresto in Francia: Accuse assurde e infondate.
Ancora vivi grazie ai nervi saldi dei russi
Ancora vivi solo grazie ai nervi saldi dei russi: l'orologio della mezzanotte atomica non batte più i secondi ma batte …
Marco D’Andrea: focus su uno dei “docenti” di “BE”
Il signor Marco D'Andrea lo abbiamo conosciuto con la nostra inchiesta su Leverage, realtà guidata da Giorgio Trabaldo che vende …