Il Napoli è campione d’Italia. E’ successo ancora. Sono passati 33 anni dall’ultima volta, quando in squadra c’era ancora il leggendario Diego Armando Maradona. La città è in festa ormai da settimane – nella sostanza mesi – per il trionfo della squadra di Luciano Spalletti e non ha alcuna intenzione di riporre i fuochi d’artificio e gli abiti migliori. E’ stata una marcia trionfale dall’inizio alla fine, o meglio, una “Sinfonia Azzurra”. Ed è proprio questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena il primo giugno al Teatro Troisi, ubicato alle spalle della Curva B dello stadio di Fuorigrotta (scelta non casuale per diverse ragioni). Calcio d’inizio – verrebbe da dire – alle ore 20.45. In scena Francesco Malapena (scugnizzo della Loggetta), straordinario tenore apprezzato in tutto il mondo, definito l’erede di Enrico Caruso.
Al suo fianco Massimo Masiello, amatissimo cantattore, e Felice Tenneriello, baritono di eccellenza. Ospiti d’onore Valentina Stella e Antonello Rondi, due delle voci più intense e belle di Napoli. Previsti gli interventi di artisti del calibro di Alessia Moio e Matteo Mauriello, e degli attori Ernesto Cataldo (comico, imitatore, personaggio televisivo e conduttore radiofonico), Mariano Grillo (attore, ha partecipato a Zelig) e Fabio Gentiluomo (che omaggerà Massimo Troisi) oltre che di Angelo Forgione, giornalista e scrittore tra i più apprezzati.
La regia è di Luca Cirillo che – con la direzione artistica dello stesso Malapena – ha tratteggiato un percorso onirico e sensoriale in una immaginaria giornata partenopea – dall’alba al tramonto – tra echi e richiami antichi, materia e anima, proiezioni, sovrapposizioni “napolicentriche”, suoni, racconti, riflessioni e risate. I testi sono di Pasquale Cirillo.
Sul palco i maestri Luca Mennella, Luigi Fiscale, Domingo Colasurdo, Leo Amendola, Giorgio Rizzo e Domenico Guastafierro. In conduzione Rossella Erra, tra le protagoniste del fortunato programma televisivo di Milly Carlucci “Ballando con le stelle”, in onda su RAI 1, e Flavio Massimo, brillante intrattenitore ed attore di cinema e tv. Organizzazione generale a cura di Giuseppe Ciniglio, con la collaborazione di Antonella Esposito, Ercole Iuliano e dell’Associazione “Musica è vita”. Media partner dell’evento Radio Amore Campania e Areanapoli.it. Le foto a cura di Romina Romano. “Napoli Sinfonia Azzurra”, una festa sulla linea del tempo per omaggiare i figli di una città che ora sta sognando anche ad occhi aperti. Per info e contatti: 0817679308, 3295469235 e 3343223783.
Luca Cirillo
Altro da Comunicati stampa
VIAGGIO SENZA FERMO titolo provvisorio – personale fotografica di Francesca Paola Cilento (Procida, 20 settembre 2025)
VIAGGIO SENZA FERMO titolo provvisoriodi Francesca Paola Cilentopersonale fotografica con il patrocinio morale del Comune di Procida Il giorno 20 settembre …
Nasce a Napoli il primo Social Fest: 4 e 5 giugno, due giorni per parlare di carcere, inclusione e innovazione sociale
Due giornate per immaginare un futuro diverso: il Napoli Social Fest – che si svolgerà nei giorni 4 e 5 …
“Per non cadere nella rete! Come difendersi dalle truffe online? I comuni informano i cittadini”
COMUNICATO STAMPA "PER NON CADERE NELLA RETE! COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE ONLINE? I COMUNI INFORMANO I CITTADINI" Giovedì 7 novembre dalle 10:30 alle 13:30 sala “Caduti Nassiriya” Consiglio Regionale della …