Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Richiesta di Adesione
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • Pavimenti industriali: i consigli per una pulizia efficace
      Giugno 3, 2025
    • Nasce a Napoli il primo Social Fest: 4 e 5 giugno,...
      Giugno 2, 2025
    • Zero waste in cucina: come ridurre gli sprechi alimentari
      Maggio 27, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandra Busanel
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
Tips
308

Content Marketing: come creare una community attiva di utenti e perché è importante

Postato il Novembre 26, 2021 YOUngTips 0

Per leggere questo articolo ti servono: 3 minuti
0
CONDIVISIONI
ShareTweet

I contenuti sono la chiave di volta di una strategia di comunicazione e della creazione di una community attiva di utenti. Ma per far sì che questa sia efficace, è necessario che quei contenuti siano strutturati ad hoc. Un contenuto decontestualizzato, approssimativo o poco accattivante produce pessimi risultati sia nel breve che nel lungo termine.

Chi sceglierebbe di legarsi, soprattutto emotivamente, a un Brand che fa una comunicazione con uno scarso appeal? Studiare il target è quindi fondamentale, nella misura in cui può aiutarci a porci sul suo stesso livello. Come pensa? Cosa ama? Come interagisce? Rispondendo a queste e a tante altre domande, possiamo non solo ampliare il bacino dei contenuti ma anche renderli funzionali agli utenti.

Chi sceglierebbe di legarsi, soprattutto emotivamente, a un Brand che fa una comunicazione con uno scarso appeal? Studiare il target è quindi fondamentale, nella misura in cui può aiutarci a porci sul suo stesso livello. Come pensa? Cosa ama? Come interagisce? Rispondendo a queste e a tante altre domande, possiamo non solo ampliare il bacino dei contenuti ma anche renderli funzionali agli utenti.

I vantaggi di una valida attività di content marketing

Non è sufficiente fare Content Marketing se non si è in grado di creare una community attiva di utenti. Visibilità, coinvolgimento, conversioni e profitti: una valida attività di content marketing porta risultati positivi su ognuno di questi fattori. Nello specifico, può portare ad un potenziamento di alcune variabili fondamentali, come:

  • Brand reputation
  • Brand awareness
  • Lead generation
  • Customer loyalty

    Ma come attirare utenti sul proprio sito web o social network, creando una relazione e, conseguentemente, aumentando i feedback (e le vendite)? I contenuti sono fondamentali per avvicinare il pubblico, soprattutto laddove il tempo trascorso online aumenta giorno dopo giorno.

Content Marketing: è importante scegliere gli strumenti giusti

Negli ultimi anni si sono sviluppate diverse piattaforme per la creazione di contenuti, i pilastri fondamentali per costruire una strategia di posizionamento efficace in ambito seo e brand awareness.

Un esempio ci è offerto da Blasterzone, una piattaforma di content marketing che sviluppa campagne di comunicazione volte a diffondere e a incrementare la awareness di un brand, migliorandone la reputazione. Le campagne prevedono la pubblicazione di articoli pubbliredazionali, allo scopo di raggiungere un pubblico ampio e in target, in linea con gli obiettivi di marketing del brand.

Due sono i target di Blasterzone:

1. Brand
Aziende che devono migliorare il posizionamento sul web e aumentare la brand awareness.
2. Publishers
Blog, magazine, siti web che vogliono monetizzare il proprio traffico e certificare il posizionamento.

Ma è possibile rilevare l’effettiva efficacia di un contenuto e perché è importante curare ogni dettaglio di questo aspetto?

Misurare l’efficacia di una campagna di content marketing

Molte aziende hanno dichiarato che è difficile non tanto fare campagne di content marketing quanto misurarne l’efficacia. Cosa va misurato? Come va misurato? Oggi i contenuti pubblicati ci offrono un’ingente quantità di dati, la cui lettura e interpretazione si prestano a non pochi fraintendimenti.

I KPI (indicatori chiave di prestazioni) ci forniscono i primi elementi fondamentali per capire se ci stiamo muovendo nella direzione giusta. Un elevato engagement rate non è sempre sinonimo di successo. Possono esserci centinaia di commenti, ma anche con una prevalenza di quelli negativi! Per questo l’analisi dell’engagement rate andrebbe integrata con la sentiment analysis, che ha lo scopo di comprendere l’investimento dell’utente in termini emotivi nei confronti del contenuto.

Contenuti accattivanti per conquistare la platea

La comunicazione di un Brand è spesso frammentaria o poco efficace. Questo succede anche perché non si è in grado di individuare i canali giusti per promuovere i propri contenuti. E non di rado, mancano proprio i contenuti, quelli giusti ovviamente.

Perché allora non sfruttare una piattaforma come Blasterzone, in grado di offrire canali di pubblicazione relativi al settore della propria azienda? Grazie a questo strumento innovativo, ogni Brand e ogni Publisher avranno la possibilità di aumentare la propria notorietà online.

I Brand possono affidare le proprie campagne di content marketing, e quindi la scrittura di contenuti mirati, a Publisher certificati. Ma chi garantisce i risultati? Il cosiddetto BizRank, un indicatore del valore del “portale di atterraggio”, risultato di un monitoraggio costante dell’attività degli utenti.

Rivolgersi alla piattaforma giusta può fare la differenza, soprattutto nella misura in cui può aiutare a costruire una community di utenti reattiva e ricettiva.

PUBBLIREDAZIONALE

Autore

  • YOUngTips
    YOUngTips

    Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.

    Visualizza tutti gli articoli

    Articoli recenti
    Pavimenti industriali: i consigli per una pulizia efficace
    Zero waste in cucina: come ridurre gli sprechi alimentari
    Vacanze al mare in Italia: 4 perle nascoste fuori dai soliti percorsi
    Roulotte: può essere utilizzata a scopo abitativo?
    Software di verifica della firma digitale: la guida completa all’utilizzo per garantire l’integrità dei documenti
#brand awareness#content marketing

Pubblicato da

YOUngTips

Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.


Potrebbe piacerti anche

555
Comunicati stampa

Blasterzone: la startup innovativa che punta a rivoluzionare il mondo del content marketing
Novembre 19, 2021
323
Tips

Storytelling e Content Marketing: come evolveranno i contenuti dopo la pandemia
Luglio 12, 2021

Altro da Tips

96
Pavimenti industriali: i consigli per una pulizia efficace
Postato il Giugno 3, 2025 YOUngTips 0

La pulizia dei pavimenti industriali è una questione che influisce in maniera determinante in termini di sicurezza sui luoghi di …

112
Nasce a Napoli il primo Social Fest: 4 e 5 giugno, due giorni per parlare di carcere, inclusione e innovazione sociale
Postato il Giugno 2, 2025 Team Young 0

Due giornate per immaginare un futuro diverso: il Napoli Social Fest – che si svolgerà nei giorni 4 e 5 …

154
Zero waste in cucina: come ridurre gli sprechi alimentari
Postato il Maggio 27, 2025 YOUngTips 0

Purtroppo, i dati raccolti di recente confermano che un'enorme quantità di cibo viene gettata via ogni giorno. Gli sprechi alimentari …

Consigliati dall'editore

Vacanze al mare in Italia: 4 perle nascoste fuori dai soliti percorsi
Maggio 21, 2025 0
Roulotte: può essere utilizzata a scopo abitativo?
Maggio 21, 2025 0
Software di verifica della firma digitale: la guida completa all’utilizzo per garantire l’integrità dei documenti
Maggio 19, 2025 0
Nomadi digitali: 5 professioni per lavorare viaggiando nel 2025
Marzo 26, 2025 0
  • Featured

    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024
    • Jimmy Cenedella prova a censurare le recensioni negative
      Dicembre 3, 2024
    • Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni,...
      Ottobre 24, 2024

  • Seguici Su



  • YOUng – Slow Journalism è una testata giornalistica di
    proprietà di Mastino S.R.L.
    Registrazione presso Trib. Santa Maria Capua Vetere (CE) n° 900 del 31/01/2025
    | Iscrizione al ROC n° 34784
    P.IVA: 04755530617 – Mastino srl
    Sede Legale: CASERTA – VIA LORENZO MARIA NERONI 11 CAP 81100