IEM: un tool rivoluzionario soppianta definitivamente i fogli excel nell’E-commerce Analytics

Agosto 26, 2021
YOUngTips
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

IEM è una piattaforma di Business Intelligence che consente di mantenere un controllo affidabile e in tempo reale di tutte le attività presenti su uno o più e-commerce, aumentando l’efficacia delle strategie di vendita online.

Oggi ogni Business Online che funzioni necessita di una conoscenza approfondita dei dati provenienti da tutte le fonti interne ed esterne. Dai dati si parte per dare la giusta direzione ad ogni progetto: senza quelli ogni piano, seppur impeccabile su carta, è destinato a implodere.

Chi ha un e-commerce deve gestire tante attività, differenti ma complementari. Aumentare il fatturato non è sufficiente, bisogna puntare ai margini e, quindi, ai risultati a lungo termine. Numero ordini, tipologia di prodotto acquistato, numero di visitatori quotidiani con relative fasce orarie, articoli più venduti, ecc. sono dati fondamentali.
Non solo. I dati sono centro e base fondante di strategie digitali efficaci. Dati che però non sono utili se non letti e analizzati adeguatamente.

Oggi chi compra può scegliere di farlo in un negozio fisico o sull’e-commerce, dal pc, da un tablet o da uno smartphone. Il processo d’acquisto è dunque estremamente eterogeneo: è fondamentale dare coerenza a tutti questi dati per conoscere realmente il comportamento del cliente. Per farlo non bastano più i classici sistemi come Google Analytics. Sono necessari strumenti più performanti che consentano di incrociare tutte le sorgenti dati per una lettura corretta e soprattutto integrata tra le varie fonti.

IEM è la risposta.

IEM riesce a collezionare i dati e ad elaborarli in modo da fornire ai clienti incroci di dati complessi e pannelli di consultazione personalizzati. Risultato? Tempi più che dimezzati nel reperimento di dati complessi, ottimizzazione delle sorgenti interne ed esterne, validazione di azioni programmatiche data driven.

Inoltre, IEM permette di ripercorrere l’ultimo triennio di storia di un sito. In questo modo i gestori possono analizzare i pregressi per proiettarsi con consapevolezza nel futuro, strutturando strategie ad alto tasso di performance.

Bando dunque alle intuizioni e ai fogli excel. Spazio alle previsioni e alle pianificazioni, concrete, produttive, finalizzate al successo.

IEM: CONNECT, EXPLORE, PLAN.

Per info e maggiori dettagli: https://www.iem-explore.com/

L'AUTORE
Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI