La Mazer scommette ancora sull’Intelligenza Artificiale: Laila e le nuove strategie di Lead Generation

Agosto 23, 2021
YOUngTips
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Laila è una piattaforma conversazionale in grado di supportare il Customer Care e il Digital Marketing Online, con un incremento della Lead Generation. Nata dalla start-up innovativa Mazer, Laila è un chatbot che supera il concetto stesso di chatbot. Il motivo è racchiuso tutto nel claim “automation with human touch”.

Il Marketing conversazionale esplora nuovi orizzonti, e lo fa quotidianamente, generando tutta una serie di vantaggi sotto un duplice punto di vista. Da un lato in termini di acquisizione e fidelizzazione clienti, per le aziende che ne fanno uso. Dall’altro, creando un tipo di comunicazione “virtuale” sempre più umana.

Laila accorpa ed enfatizza questi due aspetti e oggi scommette ancora sull’Intelligenza Artificiale per nuove strategie di Lead Generation. Pensata per le imprese che hanno realtà online strutturate e con esigenze di crescita, acquisizione lead e customer care h24. Può effettuare ricerche su tutti i prodotti presenti in un sito, verificare lo stato degli ordini e, grazie al sistema di Human Takeover, gestire tutte le conversazioni prima di smistarle, se necessario, a un operatore umano.

Acquisire clienti, in una realtà sempre più competitiva, non è sufficiente. Bisogna capirli, studiarli, conquistarli. E per fare tutto ciò è fondamentale capire non solo chi è il potenziale clienti, ma anche come è solito approcciarsi. Per questo risulta fondamentale sfruttare la Sentiment Analysis, un settore specifico dell’elaborazione del linguaggio naturale finalizzato alla valutazione dell’umore di un soggetto in base a ciò che scrive e a come lo scrive.

Un chatbot in grado di comprendere il mood di un interlocutore rappresenta una straordinaria opportunità per il digital marketing e, nello specifico, per la Lead Generation. Laila mira così all’acquisizione dei clienti e alla soddisfazione degli stessi, ancor prima che lo diventino.

La sua dotazione tecnologica si muove dunque su un duplice binario:
– esaminare il mood dell’interlocutore (e capire dunque se si può passare allo step successivo del confronto, proponendo azioni di marketing);
– trovare una soluzione a un’eventuale criticità.

Ad oggi nei suoi casi di successo Laila® ha moltiplicato il numero dei lead raccolti online e senza che fosse necessario aumentare il traffico del sito in cui opera.

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