Davide Lombardi: da imprenditore “illuminato” a “Scampreneur”?

Agosto 12, 2020
ALESSANDRO NORCIA
Per leggere questo articolo ti servono: 7minuti

Nelle ultime settimane, alcuni utenti del web ci hanno segnalato un personaggio: Davide Lombardi.
Da molti conosciuto nel settore del Network Marketing essendo stato in passato un top promoter di Dubli è oggi incaricato alle vendite per conto di Jeunesse.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio chi è e di cosa si occupa Lombardi:


Leggiamo dal suo sito personale che è un “coach, trainer, visionario ed inventore” (ovviamente autoproclamatosi come tale e scritto di proprio pugno).

Dice inoltre di essere esperto in blockchain e criptovalute, è riconosciuto come consulente di primo ordine per le STO e ha fornito consulenza a numerosi ICO di successo e progetti innovativi di blockchain.

E anche lui, come altri formatori e coach, venditore di corsi. Anche lui, come molti altri suoi colleghi, sembra poter spaziare in un universo quasi infinito di temi. Tra i suoi corsi, però, ce n’è stato uno che ci particolarmente colpiti:

“Metapreneur, l’imprenditore illuminato del nuovo secolo”

Ecco quanto specificato nella presentazione iniziale del corso:

“Probabilmente se ti trovi in questa pagina adesso è perché da sempre ti sei sentito una persona diversa da tutte le altre. Sai di essere speciale. Sai di avere un potere immenso dentro di te, molto più grande di quello che ti hanno fatto credere. Hai il potere di creare la tua realtà in ogni istante. Hai il potere di scegliere di diventare ricco, di essere leader nel tuo settore, di vivere la vita dei tuoi sogni. In questa pagina vogliamo spiegarti come attraverso il sistema METAPRENEUR sarai in grado finalmente di farlo, annullando ogni possibilità di fallimento. Quindi prendi il tempo di leggere queste informazioni con la massima attenzione perché siamo certi che possano fare la differenza una volta per tutte nella tua vita.”

Avete letto bene: il messaggio, in sintesi, promette che grazie al corso sarà possibile annullare ogni possibilità di fallimento e diventare ricchi e liberi. Del resto, basta volerlo! (e già qui qualcuno potrebbe arguire:“Ma se basta volerlo, per quale motivo dovremmo acquistare il suo corso?”)

Ma non è finita qui, perché successivamente il testo continua con altre frasi ad effetto:

Hai scelto di metterti in gioco e decidere di trasformarti in un IMPRENDITORE ILLUMINATO, la nuova razza di imprenditore che è destinata a dominare il mondo nei prossimi anni.  L’epoca degli squali è finita. Per questo il METAPRENEUR è destinato a dominare rispetto a qualsiasi altro imprenditore.”

Metapreneur, lo definisce Lombardi. Ma, quali saranno le caratteristiche eccezionali di questa nuova “razza” di imprenditore?
Andiamo ad analizzare i punti cardine di questo corso:

  • Come creare la propria realtà liberandosi dai condizionamenti del passato
  • La legge causa-effetto
  • Focalizzarsi verso i propri obiettivi
  • Diventare un magnete ed attrarre le persone nel proprio business e nella vita

In pratica, il consueto re-impasto di cose che si leggono e si sentono da decenni nel mondo del marketing, della comunicazione e della crescita personale.

Decidiamo così di fare un’ulteriore ricerca sul web e scopriamo che, l’imprenditore illuminato, recentemente si è fatto intervistare da una nostra vecchia conoscenza, Matteo Pittaluga! Il top promoter degli scam MAP e TAP! (Clicca QUI per la nostra inchiesta su di lui).

Ed indovinate un po’ a cosa serviva questa intervista? Per promuovere, assieme allo stesso Pittaluga, il suo corso, Metapreneur.

Pensate un po’: Pittaluga si associa a Lombardi per vendere insieme un nuovo corso di formazione, ed il Lombardi si iscrive a Marketing Genius, la piattaforma di “formazione” dello stesso Pittaluga, con il chiaro intento di pubblicizzarsi a vicenda. Nulla di illecito, sia chiaro. Anzi: tutto perfettamente legittimo, ma è a nostro avviso singolare questa partnership messa in piedi da due persone che alle proprie spalle hanno guadagni ottenuti con schemi ponzi/sistemi piramidali.

DA 30.000 a 997 EURO E…MIND CAPITAL

Ora fermiamoci un attimo e pensiamo: quale potrà essere il  cosiddetto “valore reale” di questi contenuti innovativi? Più di 30 mila euro!
Si, esatto: 30.000 euro per il corso di Lombardi.

Ovviamente, questo “valore reale” viene sempre deciso in maniera del tutto autonoma da chi vende il corso!

Ma, colpo di scena che per chi conosce questi sistemi di vendita tale non è: il nostro, come tanti altri guru del web che abbiamo pizzicato in passato, è un buon samaritano ed è disposto a sacrificare quasi per intero il proprio fatturato per vendere il corso ad una cifra ridicola, quasi irrisoria, rispetto al suo valore “originale”.

Il megacorso con consulenza in tandem Lombardi + Pittaluga, è venduto ad appena 997 euro!

La strategia utilizzata è quella già nota e ben collaudata: una volta che il numero di utenti che acquistano i corsi scende, ci si da una mano a vicenda tra “guru”, consigliando l’uno i corsi dell’altro e/o proponendo corsi insieme, per poi spartirsi i proventi delle vendite.

Ora, qualche lettore potrebbe chiedersi: “Ma perché riprendere ancora Pittaluga e lo scam che ha proposto tempo fa?”. Naturalmente, non è un caso.

Dovete sapere, infatti, che in Europa i due top promoters delle truffe architettate da Mike Deese, MAP (My Advertising Pays) prima e TAP (The Advert Platform) poi, erano Matteo Pittaluga ed un certo Simon Stepsys, sparito dai radar per parecchio tempo, ma recentemente riapparso per promuovere l’ennesima attività truffaldina nel settore delle criptovalute: Mind Capital.

Eccolo qui come “Club Ambassador” tra i top mondiali, come riportato sul loro sito ufficiale.

Mind Capital si propone come una piattaforma di arbitraggio che utilizza algoritmi e sofisticati BOT per analizzare il valore dei prezzi ed operare in automatico nel modo più veloce possibile; per poter partecipare, è necessario acquistare un pacchetto di ingresso in danaro o in criptovaluta per iniziare a ricevere gli interessi sul proprio portafoglio, all’interno della piattaforma stessa. Poi, facendo reclutamento, ovvero portando nuovi investitori nel progetto, si guadagna anche dalla rete.

Insomma: l’ennesimo schema Ponzi travestito da piattaforma di arbitraggio, come molti altri già da noi smascherati in passato e dichiarati abusivi dalle autorità competenti.

Proprio per quanto riguarda tale attività, ad inizio del 2020 avevamo fatto segnalazione alla CONSOB, in quanto ci sembrava palese che l’azienda non avesse alcuna autorizzazione finanziaria per operare su territorio italiano. Non a caso, il 24 luglio 2020, la stessa Commissione Nazionale per le Società e la Borsa è ufficialmente intervenuta oscurando il sito e sospendendo l’attività di Mind Capital per abusivismo finanziario (articolo n. 166 TUF).

Clicca QUI per il comunicato Consob

Già a gennaio 2020, nei confronti di Mind Capital era stata fatta una segnalazione dal CNMV, l’ente spagnolo equivalente alla nostra CONSOB, che aveva catalogato questo programma come illegale.

Abbiamo avuto ragione per l’ennesima volta.

E non era così complicato accorgersi che in questo progetto ci fossero molte lacune.

Il titolare, tale Gonzalo Garcia-Pelayo, era un personaggio già discusso in Spagna e non aveva mai avuto alcuna esperienza né nel mondo delle criptovalute, né nell’industria del multi level marketing; inoltre la società prometteva alti rendimenti alla portata di tutti, senza alcuna regolamentazione da parte di nessun ente.

Ma torniamo al nostro Davide Lombardi, perché ora arriviamo al collegamento tra questi personaggi ed i precedenti scam citati.

Secondo voi, da italiano esperto in blockchain e criptovalute, il buon “imprenditore illuminato”, sicuramente avrà percepito l’illegalità del progetto fin qui esposto.

Ed invece no, come potete vedere: anche Lombardi, era un “Club Ambassador” del nuovo Ponzi Mind Capital. Bienvenido!.

Anche lui tra i top promoters di Mind Capital, dunque. Assieme al “collega” di Pittaluga, Simon Stepsys, addirittura come Club Ambassador!
Presente in prima linea a promuovere l’ennesima attività abusiva!

Qui di seguito, in aggiunta, una locandina di un evento Mind Capital dove è stato invitato come ospite speciale.

Non c’è nulla da fare. Il modus operandi di questi personaggi è sempre lo stesso: si autoproclamano ”guru” e “leader” di un settore con il mero scopo di attrarre a loro più persone possibili per poi reclutarle anche all’interno di sistemi economici truffaldini ed ottenere commissioni sugli investimenti effettuati dalle vittime. Una volta che le piattaforme crollano, loro si riciclano in altri schemi Ponzi e poi di nuovo a reclutare, oggi in un business, domani in un altro. Alcuni, come Pittaluga, si auto-definiscono docenti universitari e si propongono come grandi formatori su temi connessi al marketing ed alla comunicazione.

E più indaghiamo, più ci accorgiamo che sono quasi sempre gli stessi soggetti a ritrovarsi ai vertici di questi scam, continuando ad arricchirsi alle spalle di coloro che vengono manipolati anche attraverso ad i loro corsi fatti pagare migliaia di euro.

Altro che “Enterpreneur” o “Metapreneur”. Altro che imprenditori illuminati. Potremmo dire di essere di fronte ad una nuova frontiera dell’imprenditoria: lo “Scampreneur”

LA REPLICA DI LOMBARDI

Tramite il suo avvocato, Davide Lombardi ci fa arrivare una replica, che pubblichiamo integralmente di seguito.

Relativamente all’articolo pubblicato il 12.08.2020, a firma di Norcia Alessandro,  – ove si legge <promozione in prima linea di schemi ponzi e truffe simili e all’autoproclamazione come ”guru” e “leader” di un settore con il mero scopo di attrarre più persone possibili per poi reclutarle all’interno di sistemi economici truffaldini>, Lombardi Davide rappresenta che: 1) in data 01.12.2017, gli veniva conferito dalla Federazione Italiana per l’Educazione, le Attività sociali e la Formazione nello Sport (Ente di ricerca scientifica con codice 59948 DBI attribuito dal MIUR) il “Diploma di Formatore in Metodo Dynamite”,rimesso in copia al Giornale; 2) che  non pende, nè è stato mai avviato, nei suoi confronti, alcun procedimento penale, come da certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti rimessi in copia al Giornale;  che non ha mai svolto attività di sollecitazione al pubblico risparmio e/o di promozione finanziaria per Mind Capital Italia”.

L'AUTORE
Agente consolare certificato in giornalismo investigativo, esperto nell'identificazione di truffe online e di schemi piramidali. Admin della community "Il gatto e la volpe nel web" e da sempre contro le ingiustizie ed i fuffa guru della rete.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI