E-commerce: nel settore food aumenta la richiesta di specialità regionali

Aprile 30, 2020
YOUngTips
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Con la crescita delle vendite online nel settore alimentare, che nei primi mesi del 2020 ha registrato picchi del 20% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si registra un’impennata di richieste di prodotti a lunga conservazione anche in virtù dell’emergenza sanitaria in atto.

Secondo un’indagine effettuata da Nielsen, aumentano gli acquisti online di pasta, conserve rosse e conserve animali, con un interessante incremento della richiesta per i prodotti da forno come biscotti e produzioni di pasticceria.

E-commerce: il successo dei prodotti regionali

Su questo trend, cresce l’attenzione degli italiani per le specialità regionali: pasta e pane, ma anche dolciumi, vanno per la maggiore e aumenta l’interesse verso le eccellenze della gastronomia tipica dei territori del sud. Si tratta di prelibatezze sempre più richieste da semplici appassionati, ma non solo; prodotti molto noti nella filiera alimentare locale, ma spesso introvabili oltre i confini regionali.

È per questo che, sempre più spesso, i consumatori si affidano all’e-commerce, un mercato che negli anni ha subito una crescita che ha contribuito a consolidare il successo di uno dei punti di riferimento dell’enogastronomia del sud, il portale di Sapori dei Sassi, che offre ai suoi clienti la possibilità di immergersi nella tradizione culinaria meridionale.

Prodotti tipici: perché affidarsi alla rete

Uno dei motivi che spinge gli italiani ad affidarsi a Sapori dei Sassi è soprattutto la garanzia di poter trovare, su un unico e-store, una vasta scelta di prodotti tipici regionali selezionati con cura. Si tratta di un assortimento di specialità uniche, realizzate con ingredienti esclusivamente territoriali, accomunati da sapienti lavorazioni che oggi rivivono grazie a piccole realtà locali.

Ed è proprio la ricerca di queste eccellenze alimentari il cardine di Sapori dei Sassi, il cui obiettivo è quello di poter portare sulle tavole degli italiani i migliori prodotti lucani, pugliesi, campani, calabresi e siciliani.

Latticini e formaggi: la scoperta dei sapori della tradizione

Il fiore all’occhiello della proposta alimentare di Sapori dei Sassi è rappresentata dalla selezione di prodotti caseari poco diffusi nei negozi fisici. Sul portale, ad esempio, è possibile acquistare il Canestrato di Moliterno IGP, un formaggio raro, pressato e invecchiato nei tipici canestri di giunco, le cui caratteristiche organolettiche variano al variare del grado di stagionatura.

Nella selezione, oltre alle burrate, alle mozzarelle fior di latte e alle specialità di caprino al tartufo e al pistacchio, spicca il caciocavallo podolico, un formaggio a pasta filata generalmente introvabile – se si esclude il territorio da cui ha origine – che viene prodotto esclusivamente con latte di vacche di razza podolica, una famiglia di bovini che si alimenta soltanto brucando le erbe del pascolo.

Eccellenze del sud: pane, insaccati e conserve

Grazie a Sapori dei Sassi, migliaia di consumatori possono assaporare una selezione più che accurata di pane tipico, pasta artigianale, farina e distillati; senza contare i salumi e gli insaccati caratteristici delle regioni meridionali, tra cui le soppressate calabresi, le salsicce lucane, la pancetta e la tradizionale nduja di Spilinga.

Sugli scaffali dell’e-commerce trova inoltre spazio un’ampia scelta di conserve alimentari dolci e salate, tra le quali il tartufo bianco del Pollino, la cui mappatura genetica è la medesima di quello di Alba e Acqualagna.

Si accosta a queste, un’accurata selezione di oli extravergine di oliva, provenienti da coltivazioni dislocate tra la Puglia, la Campania e la Calabria e caratterizzati da sentori pregiati ed esclusivi.

Spedizione e consegna: la rete di Sapori dei Sassi

Il merito di Sapori dei Sassi è quello di aver unito tradizione e innovazione, fornendo prodotti di tiratura limitata a un mercato sempre più ampio. La distribuzione, nata inizialmente per rispondere a un ambito locale, con il tempo ha esteso i suoi confini e oggi garantisce la consegna di prodotti tipici regionali in ogni angolo d’Italia e d’Europa.

I prodotti alimentari di origine meridionale, infatti, fanno gola a una platea che non è più soltanto locale: sono richiestissimi da chi è emigrato e sogna di poter ritrovare i sapori della sua infanzia, ma anche da chi, con la recente consapevolezza alimentare, ha voglia di scoprire produzioni enogastronomiche dall’alto valore qualitativo.

Per queste ragioni, lo store online oggi dispone un servizio di consegna efficiente e in grado di arrivare ovunque, garantito da certificato SSL in termini di sicurezza e da un’accurata assistenza telefonica.

 

PUBBLIREDAZIONALE

L'AUTORE
Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI