23 marzo giornata di sostegno dell’editoria – Compriamo un libro !

Per leggere questo articolo ti servono: 2 minuti
CONDIVIDI
17/03/2020 David Colantoni

23 Marzo , compriamo un libro On line!

Lo scrittore Andrea di Consoli, promotore della iniziativa

Lo scrittore e grandissimo amico Andrea di Consoli, taggandomi insieme ad altre decine di amici scrittori e giornalisti,  mi ha raggiunto stamane  su Facebook con questo appello,  “L’editoria è in grande difficoltà. La chiusura delle librerie a causa dell’emergenza coronavirus sta colpendo duramente tutta la filiera produttiva del libro. In attesa di soluzioni legislative adeguate, un gruppo di scrittori ed editori  italiani ha pensato  di lanciare sui social network per il 23 marzo la GIORNATA NAZIONALE DELLA SALVEZZA DELL’EDITORIA. Quel giorno, si spera al termine di una settimana durissima, ogni italiano potrebbe acquistare online almeno un libro prodotto in Italia (o direttamente sui siti degli editori, oppure presso le librerie che stanno garantendo il servizio di venduta online anche in questo frangente). Più italiani aderiranno all’iniziativa e più ossigeno avrà questo comparto produttivo. A titolo personale chiedo a tutti di pubblicizzare al massimo questa giornata, e di fare in modo che “l’industria del libro” sopravviva a questo difficile momento.”

Ho immediatamente aderito  proponendo le colonne della Cultura di Young  per  collaborare a diffondere  questa importante iniziativa  di sostenere con una boccata di ossigeno gli editori e tutto il sistema economico e di lavoro che si sviluppa intorno al libro. Persolmente comprerò Democrazia vs Popolo  di Mounk,  ordinandolo il 23 mattina On line.

Invito tutti i lettori e gli amici di Young aderire a questo atto di sostegno della nostra editoria,  non semplicemente come uno dei comparti della nostra economia, ma come uno dei comparti strategici della società,  perchè la diffusione delle idee è il più potente antidoto che abbiamo ai grandi problemi che via via incontriamo.

Leggere aumenta la capacità di immaginare.   Immaginare significa essere capaci di trasversali e straordinarie soluzioni che possono d’improvviso risolvere problemi apparentemente insolubili.
La Cultura è per ciò la più grande risorsa che una società può mettere in campo per superare i momenti più gravi, e gli editori sono le chiavi di volta  della nostra  fondamentale ecologia culturale.

Vi saluto con l’augurio che usciremo tutti insieme con l’unione della nostre  forze e diversità spirituali da questa prova che stiamo attraversando e con le parole del  grande poeta  Josip Brodskij, il quale anni addietro  scrisse quanto segue:

Dobbiamo pur sempre ritenere che la letteratura sia l’unica forma di assicurazione morale di cui una società può disporre: che essa sia l’antidoto permanente alla legge della giungla; che essa offra l’argomento migliore contro qualsiasi soluzione di massa che agisca sugli uomini come  con la delicatezza di una ruspa – se non altro perché la diversità umana è la materia prima della letteratura, oltre a costituirne la ragion d’essere

23  marzo, compriamo un libro on line, un piccolo gesto per ognuno di noi, un grande atto verso il nostro paese! Aiutamoci !!!

L'AUTORE
David Colantoni è poeta, scrittore, saggista pittore e artista visivo. E' autore della rivista Nuovi Argomenti, fondata da Alberto Moravia, della rivista Fermenti, e altre testate. Ha fondato e diretto il mensile di pensiero e letteratura Lettere dalla Frontiera. Insieme ad Aldo Rosselli, figlio dello storico del risorgimento Nello Rosselli e Nipote di Carlo Rosselli, di cui è stato amico e allievo per quasi 30 anni, ha fondato nel 1999 il quadrimestrale di cultura Inchiostri.  Per il cinema ha sceneggiato "Io, l'altro" 2007 , di Moshen Melliti. distribuito da 20th Century Fox. La sua Ultima esposizione come artista è avvenuta al Moscow Museum of Modern Art a giugno del 2015

Lascia un commento

PARTNER
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?

Ti bastano appena 5 euro per sostenerci ed avere in cambio 12 euro di sconti sul nostro store!

SOSTIENICI