Germania, scontro frontale tra treni, 8 morti

Febbraio 9, 2016
Andrea Paone
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Incidente catastrofico in Germania, questa mattina, due treni regionali si sono scontrati frontalmente, nei pressi di Bad Aibling a 40 km da Monaco di Baviera. La Bild parla di 8 morti e circa 150 feriti. Durante lo scontro uno dei treni è deragliato e molti vagoni si sono rovesciati.

Incidente di Eschede, 2 giugno 1998

Incidente di Eschede, 2 giugno 1998

Non è l’unico incidente avvenuto in Germania di questo tipo, nel 1998, un simile incidente è avvenuto ad Eschede, ed è considerato il più grave incidente ferroviario mai avvenuto in terra Tedesca (unico incidente trai treni ad alta velocità), anche se quella volta il convoglio deragliò improvvisamente, per problemi ai macchinari del treno e non per uno scontro tra convogli. Il 3 giugno 1998, morirono 101 persone e oltre 100 persone rimasero gravemente ferite.

Anche in Italia sono avvenuti molti deragliamenti, il più tragico è sicuramente l’incidente ferroviario di Viareggio, avvenuto il 29 giugno del 2009. Esso si verificò dopo che il treno merci 50325

Strage di Viareggio, 29 Giugno 2009

Strage di Viareggio, 29 Giugno 2009

Trecate-Gricignano deragliò con la conseguente fuoriuscita di gas dalla cisterna, perforatasi durante l’urto, contenente GPL. Si innescò un incendio terribile che colpì la stazione e le aree circostanti; provocando la morte di 33 persone. Le probabili cause, in attesa delle conclusioni ufficiali, sono state attribuite al cedimento strutturale di un’asse del carrello del primo carro-cisterna deragliato. Nel giorno del primo anniversario dell’incidente, fu indetta una commemorazione aperta con la scopertura di una targa a fianco della Croce Verde, uno dei luoghi simbolo della strage.

Andrea Paone

L'AUTORE
Toscano, ma prima di tutto cittadino del mondo. Pubblicista e a tempo perso studente presso la Sapienza di Roma. Lavoro per Mediaset, Rolling Stone, YOUng, Termini TV e SuperNews. Ho 23 anni, ex portiere, mi piace scrivere spaziando dalla cronaca, alla politica fino ad arrivare allo sport.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI