Incidente catastrofico in Germania, questa mattina, due treni regionali si sono scontrati frontalmente, nei pressi di Bad Aibling a 40 km da Monaco di Baviera. La Bild parla di 8 morti e circa 150 feriti. Durante lo scontro uno dei treni è deragliato e molti vagoni si sono rovesciati.
Non è l’unico incidente avvenuto in Germania di questo tipo, nel 1998, un simile incidente è avvenuto ad Eschede, ed è considerato il più grave incidente ferroviario mai avvenuto in terra Tedesca (unico incidente trai treni ad alta velocità), anche se quella volta il convoglio deragliò improvvisamente, per problemi ai macchinari del treno e non per uno scontro tra convogli. Il 3 giugno 1998, morirono 101 persone e oltre 100 persone rimasero gravemente ferite.
Anche in Italia sono avvenuti molti deragliamenti, il più tragico è sicuramente l’incidente ferroviario di Viareggio, avvenuto il 29 giugno del 2009. Esso si verificò dopo che il treno merci 50325
Trecate-Gricignano deragliò con la conseguente fuoriuscita di gas dalla cisterna, perforatasi durante l’urto, contenente GPL. Si innescò un incendio terribile che colpì la stazione e le aree circostanti; provocando la morte di 33 persone. Le probabili cause, in attesa delle conclusioni ufficiali, sono state attribuite al cedimento strutturale di un’asse del carrello del primo carro-cisterna deragliato. Nel giorno del primo anniversario dell’incidente, fu indetta una commemorazione aperta con la scopertura di una targa a fianco della Croce Verde, uno dei luoghi simbolo della strage.
Andrea Paone