Apertura prolungata con spettacoli, concerti e apertura del Passetto di Borgo, delle Prigioni Storiche, la Cagliostra e Stufetta di Clemente VII fino al 6 settembre 2015.
Coloro che non resistono al fascino della capitale anche nel mese di Agosto potranno godere di fantastici eventi che spaziano dall’arte al teatro, dalla musica allo sport volti a valorizzare ogni aspetto della storia millenaria del monumento capitolino.
Per tutta la durata della manifestazione giunta ormai alla sua V edizione verranno aperti eccezionalmente al pubblico il Passetto di Borgo, le Prigioni storiche, la Stufetta di Clemente VII (sala da bagno rinascimentale dei Pontefici); le Mole (il mulino del Castello). Visitabile anche la Cagliostra, così chiamata perchè tra le sue murà ospitò il facoltoso Conte di Cagliostro e fu una priigione destinata ai detenuti di un certo calibro.
Le Prigioni storiche
Anguste celle che furono usate come prigioni dal Rinascimento sino all’Ottocento, ove furono segregati personaggi come il Papa Paolo III Farnese, l’umanista italiano Pomponio Leto, Benvenuto Cellini, Giuseppe Balsamo noto come il conte di Cagliostro.
La Stufetta di Clemente VII
Un gioiello architettonico e decorativo della prima metà del Cinquecento, era la sala da bagno dei pontefici, uno dei pochissimi esempi di bagni rinascimentali.
Nel Cortile del Teatro, si terranno concerti gratuiti di musica classica, lirica e jazz (come da programma consultabile nella sezione CALENDARIO EVENTI). Artisti di primissimo piano come Luis Bacalov, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, Francesca Dego e Francesca Leonardi, Gabriele Mirabassi & Roberto Taufic, Gloria Campaner, Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello, Luciano Biondini, Danilo Rea, Giorgio Albertazzi, Alessio Boni e Rosario Fugà, Massimo Reale, Francesco Sala e Viola Pornaro. Martedì con le Federazioni del CONI, mercoledì con la società Dante Alighieri.
GLI APPUNTAMENTI
Oltre alle visite guidate è previsto un fitto calendario di eventi speciali che vedrà protagonisti delle “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo” nomi di rilevanza internazionale per una serie di appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro, dalla letteratura allo sport.
Per la musica si esibiranno artisti come Luis Bacalov, Fabrizio Bosso, Luciano Biondini, Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Javier Girotto, Gloria Campaner, Francesca Dego, Alessandro Carbonare, il Quintetto di ottoni dell’Accademia di Santa Cecilia, Luca Pincini, Gilda Buttà, il flautista Paolo Taballione e l’Orchestra Roma Sinfonietta.
Per il teatro si esibiranno artisti come Giorgio Albertazzi assieme alla Compagnia del Teatro Ghione che proporrà il suo classico “Memorie di Adriano”.L’attore Massimo Reale presenterà “Le parole degli Eroi”. Alessio Boni sarà accompagnato dal musicista Rosario Fugà in “Omaggio a Piero Ciampi”. Vincenzo Bocciarelli presenta “Solo l’amore resta” e Francesco Sala “La mia Patria. Racconti della Grande Guerra” tema della Prima Guerra Mondiale sarà sviluppato anche attraverso due iniziative speciali.
PROGRAMMA
FRANCESCA DEGO – FRANCESCA LEONARDI il 15/08/2015 – musica
Vincenzo Bocciarelli: Solo l’amore resta il 19/08/2015 – teatro
GLORIA CAMPANER il 21/08/2015 – musica
NEW ORCHESTRA il 22/08/2015 – musica
THEMATICO 4ET & JAVIER GIROTTO il 26/08/2015 – musica
Francesco Sala: La mia Patria. Racconti della Grande Guerra il 28/08/2015 – teatro
LEANDRO PICCIONI E IL QUARTETTO PESSOA il 29/08/2015 – musica
TRIO RAFFAELLO il 03/09/2015 – musica
Massimo Reale: Le parole degli Eroi il 04/09/2015 – teatro
FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO il 05/09/2015 – musica
Fabrizio Bosso e Luciano Biondini il 06/09/2015 – musica
NOTTI D’ESTATE A CASTEL SANT’ANGELO – Società Dante Alighieri dal 02/07/2015 al 06/09/2015 – musica
L’allestimento di alcune sale dell’Armeria con armi e cimeli della Grande Guerra e un focus speciale sulla figura di Armando Diaz e l’allestimento della mostra “Obiettivi in guerra: cronache di fotoreporter tra XIX e XX secolo” saranno incentrati sul .
Il CONI parteciperà alla V edizione e garantirà la partecipazione di campioni olimpici, oltre all’Accademia Romana d’Armi – Scherma Storica di Roma che proporrà un viaggio nel passato attraverso esibizioni sui bastioni del Castello.
In occasione del 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta, Castel Sant’Angelo ospita la Società Dante Alighieri, che curerà una serie di incontri/letture con dantisti di fama internazionale e proietterà nella Cappella dei Condannati i due filmati “Maratona infernale” e “Montagna infinita”, che ripercorrono rispettivamente i canti dell’Inferno e del Purgatorio.
Per i più piccoli invece è in programma “Il Castello del Tempo”, uno spettacolo interamente concepito per i bambini e i ragazzi e realizzato dalla compagnia teatrale Jobel.
Info: http://www.castelsantangeloestate.it/