Esistono diversi eventi dedicati al mondo dell’informazione. Il più importante è prestigioso è il “Festival Internazionale del giornalismo” che si tiene, oramai da diversi anni, a Perugia. “Professione Giornalista-Strumenti di lavoro per il giornalista” è però un evento che ha voluto proporre qualcosa di nuovo e diverso, poiché più specifico e dedicarto particolarmente alla professione del cronista ed alle nuove potenzialità offerte dal mercato digitale. Dibattiti sullo stato dell’informazione, certo, ma anche e soprattutto sulla formazione e sugli strumenti che oggi i professionisti della comunicazione possono (e devono) utilizzare per riuscire a trovare il proprio posto all’interno di un mondo dove la capacità di produrre “notizie” ha smesso di essere un’esclusiva degli addetti ai lavori. Il Festival, alla sua primissima edizione, si pone dunque l’obiettivo di diventare un punto d’incontro ed approfondimento anche su principi e valori, diritti e regole, strumenti linguaggi e tecniche, aziende, lavoro e mercato.
Una tre giorni molto intensa, con ben quaranta incontri organizzati dall’associazione Viceversa e dal Collettivo GiOI – Giornaliste e Operatrici dell’Informazione E-R il Festival, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna, della Regione Emilia-Romagna, della Città metropolitana e del Comune di Bologna.
La partecipazione al festival è gratuita e per alcuni incontri prevede il riconoscimento dei crediti formativi richiesti dalle nuove normative.
Gli incontri si terranno il prossimo 17, 18 e 19 Marzo, a Bologna, divisi tra il Quartiere Santo Stefano e Palazzo Malvezzi e vedranno anche la partecipazione del direttore di YOUng, Germano Milite.
L’appuntamento con Milite è previsto per il giorno 19 Marzo, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 presso la Sala Marco Biagi, al Quartiere Santo Stefano. Il tema riguarderà il personal branding per giornalisti e l’opportunità di trovare nuove opportunità d’impiego grazie all’utilizzo del web e dei nuovi strumenti di comunicazione digitale.
La mappa di tutti gli incontri potete consultarla qui. Il programma del festival è invece visibile qui.