Sorveglianza di massa in Europa: Il celebre informatico americano, Edward Snowden, ex agente della National Security Agency, nonchè autore di un libro importantissimo dal titolo “Permanent Record” – in italiano “Errore di Sistema” pubblicato da Longanesi– ormai una autorità mondiale in fatto di sorveglianza di massa e agenzie di spionaggio, appena poche ora fa ha lanciato un durissimo allarme alla pubblica opinione europea dal suo profilo X seguito da quasi 6 milioni di persone.
Lo ha fatto ripostando un allarme lanciato a sua volta con un Tweet da Meredith Whittaker che è presidente di Signalapp, aggiungendo al proprio retweet un durissimo commento che recita cosi:
“Gli apparati dell’UE mirano a trasformare in legge una terrificante misura di sorveglianza di massa nonostante l’opposizione pubblica UNIVERSALE (nessuna persona pensante lo vuole) INVENTANDO UNA NUOVA PAROLA per questo – “moderazione dei caricamenti” – e sperando che nessuno impari cosa significa finché non è troppo tardi. Fermateli, Europa!”
Nel tweet di Whittaker ripostato da Snowden, è linkato un comunicato sulla nuova legge europea che minerebbe la crittografia delle chat end to end rendendo tutte le comunicazioni via chat aperte a vari poteri e agenzie. Ecco come appare la schermata del comunicato tradotta con google.
Snowden si appella alla pubblica opinione Europea, nella cui coscienza ripone evidentemente ancora un briciolo di coscienza politica, invitando gli Europei a non far passare questa legge prima che sia troppo tardi la quale darebbe il via a un controllo di massa ufficializzato; e possiamo dire che se Snowden fa un annuncio del genere lo fa sapendo perfettamente quello che dice.
Se questa legge passasse, come Snowden implora che non accada sperando in una reazione delle pubbliche opinioni Europee saremmo ancora più dentro e vicini a un controllo di tipi distopico-orwelliano e soprattutto sarebbe poi molto improbabile tornare indietro.
E alla luce di questo allarme lanciato da Snowden e da altre figure assolutamente competenti sui rischi gravissimi che sta correndo la struttura della comunicazione digitale attraverso cui passano le nostre opinioni morali e politiche, allora le affermazioni di questi giorni di Mattarella su necessarie nuove stringenti regole internazionali per contrastare “una tempesta di fake news russe” assumono un aspetto decisamente sinistro perchè sembrano ammiccare esplicitamente alle cose che sta denunciando Snowden come per preparare il letto ideologico su cui adagiare la morsa letale alla libertà di espressione che potrebbe arrivare in una europa sempre più militarizzata.
Altro da Cultura
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia, è il titolo di un articolo della analista …
Guerra Nucleare contro gli USA in 4 giorni, le procedure delle forze strategiche Russe sono in stato di prontezza al combattimento.
Guerra Nucleare contro gli USA in 4 giorni, le procedure delle forze strategiche Russe sono in stato di prontezza al …
La Cina in Russia vende un milione e mezzo di macchine in due anni. Sono i numeri non detti della catastrofe automobilistica europea.
la Cina in Russia vende un milione e mezzo di macchine in due anni. Sono i numeri non detti …