L’intervento integrale del direttore di YOUng ed ideatore della rubrica “Fufflix”, Germano Milite, intervistato durante lo speciale delle “Iene” dedicato a Mirko Scarcella. Durante l’intervista, Milite ha tracciato un’accurata identikit del cosiddetto “guru del web”, spiegando come è possibile riconoscerlo in pochi secondi e basandosi su alcuni aspetti tipici connessi al modo di comunicare e comunicarsi.
Successivamente, il giornalista professionista esperto di digital maketing, ha spiegato come e perché a rischiare di cadere in certe “reti” sono paradossalmente proprio i cosiddetti “nativi digitali”, dotati solitamente di buona perizia nell’utilizzo/esplorazione degli strumenti e canali di comunicazione digitali, ma proprio per questo maggior esposti ad un certo tipo di messaggi.
Qui l’intervista integrale
Con la rubrica di YOUng, Fufflix, che ha anche un gruppo Telegram oltre a quello di Facebook, Milite da tempo si occupa proprio di individuare e smascherare il mare di “fuffa” che ha invaso la rete, con promesse di ricchezza facile ed immediata, vere e proprie truffe, schemi ponzi e pubblicità ingannevole.
IL SERVIZIO INTEGRALE
Dal minuto 23 circa di questo video integrale, potete vedere l’intervento di Milite
L’OBIETTIVO
“Questo è solo l’inizio di un percorso molto ambizioso – ha dichiarato il giornalista – che vuole scatenare una vera e propria potenza di fuoco inarrestabile contro chi, sbagliando, ha pensato che il web fosse una sorta di zona franca dove poter adescare inesperti, ingenui, giovani e persone in condizioni di fragilità economica e/o psicologica“
L’intento della rubrica Fufflix, divenuta vero e proprio movimento di monitoraggio e controllo, è infatti quello di educare le persone a riconoscere ed evitare le trappole lasciate ovunque da chi lavora senza etica e rispetto delle normative a tutela dei consumatori.
Potrebbe piacerti anche
Altro da Featured
“Napoli Sinfonia Azzurra”, il 1 giugno al Teatro Troisi festa grande tra musica e Scudetto
Il Napoli è campione d’Italia. E’ successo ancora. Sono passati 33 anni dall’ultima volta, quando in squadra c’era ancora il leggendario Diego Armando …
Che cosa sono i rischi di investimento
La facilità di accesso al mondo degli investimenti, resa possibile dal web e dallo sviluppo di tecnologie sempre più affidabili …
Frank Merenda: insulti ad un ragazzo morto suicida
Ci eravamo già occupati di Frank Merenda quando diede dei "pigri" agli Afghani ed agli ebrei vittime dell'olocausto. Quello che …