Organizzare le nozze: i passi fondamentali per un matrimonio perfetto

Settembre 18, 2020
YOUngTips
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Per organizzare delle nozze perfette che superano le vostre aspettative, seguite questi passi fondamentali.

La scelta della data e della chiesa

La prima cosa da fare per organizzare il vostro matrimonio è scegliere la data e prenotare subito la chiesa. Anzi, spesso avviene il contrario, cioè si fissa la data delle nozze in base alle disponibilità di quella chiesetta che vi piace tanto. Avete massima libertà per la scelta della data e non dovete per forza scegliere il mese di maggio.

La ricerca del ristorante e la scelta del menù

Dopo aver fissato la data, arriva il momento di andare alla ricerca del ristorante dove si terrà il ricevimento. Non è detto che debba per forza esser un ristorante poiché potete scegliere una villa con giardino e il servizio catering.

È di estrema importanza anche la scelta del menù che spesso è determinante per il successo delle vostre nozze. Fate più prove del menù e propone delle variazioni in base alla stagionalità e al vostro gusto personale.

L’invio delle partecipazioni e l’assegnazione dei posti a sedere

Una volta stabilita la data e il luogo del ricevimento, siete finalmente pronti per inviare gli inviti di partecipazione. Per le nozze si usano ancora gli inviti cartacei che spesso seguono un tema, cioè un filo conduttore che caratterizza le vostre nozze. Può trattarsi anche solo di un colore o di qualcosa legato alle vostre passioni, hobby e interessi comuni.

Spesso l’ordine degli inviti è contestuale a quello delle bomboniere affinché abbiano lo stesso stile. Su Mobilia Store è possibile trovare partecipazioni, bomboniere e portaconfetti per rendere speciale il giorno delle vostre nozze. A mano a mano che vi arrivano le conferme, iniziate a organizzare i posti a sedere.

Gli abiti e le decorazioni floreali

Uno dei momenti più emozionanti della preparazione alle nozze è la scelta dell’abito per la sposa ma anche per lo sposo. Considerate anche le prove delle acconciature. In questa fase si definiscono anche gli addobbi e le decorazioni floreali.

Le bomboniere e i regali per i testimoni

Merita un capitolo a parte la scelta delle bomboniere con i confetti. Di solito, si scelgono insieme agli inviti e alle decorazioni per i tavoli perché dovrebbero seguire tutte lo stesso tema. La scelta delle bomboniere non è così facile come potreste pensare perché ce ne sono una varietà quasi infinita; da quelle tradizionali a quelle solidali, da quelle in cristallo a quelle ecologiche. Insomma, tutto dipende dai vostri gusti. È fondamentale, inoltre, fare un regalo speciale ai testimoni di nozze.

La ricerca del fotografo e dell’intrattenimento giusto

Infine, un matrimonio deve sempre avere un album fotografico realizzato da un vero professionista perciò anche la ricerca del fotografo è essenziale. Il consiglio migliore è individuare un esperto che includa nel preventivo le copie digitali degli scatti e anche gli album per i genitori e i testimoni.

Per concludere, i festeggiamenti al ricevimento non sono tali senza intrattenimento. Ci sono tantissime possibilità: dal quartetto d’archi, molto raffinato, alla musica live o addirittura il deejay, sempre molto divertente.

 

PUBBLIREDAZIONALE

L'AUTORE
Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI