CHI NON SI FORMA, SI FERMA!
E’ questo il must di molti “pseudo leader” che sfruttano le aziende di Network Marketing per i propri interessi personali con il mero scopo di mettere mano al portafoglio delle persone. Come?
ATTRAVERSO EVENTI E FORMAZIONI A PAGAMENTO
Uno dei concetti fondamentali del network è proprio la duplicazione ed un vero leader dovrebbe far crescere gratuitamente le proprie downlines affinchè imparino a guadagnare e di conseguenza ottenere risultati in primis anche lui.
D’altronde i punti volume generati da ogni singolo incaricato della propria struttura, sono anche i propri di punti volume e un vero leader dovrebbe avere come primo obiettivo la crescita della propria rete commerciale.
Nel gergo del marketing questa tecnica si chiama “win to win“, una coesione di interessi tra le parti finalizzata alla crescita economica di entrambi.
All’interno di molte reti di alcune società di Multi level marketing si parla sempre più spesso di team, di squadra, tutti per uno e uno per tutti: talvolta purtroppo, vale il solo concetto del “tutti per uno” e il perchè lo andiamo a scoprire subito.
Quante volte voi o altri vostri colleghi incaricati, siete stati spinti in maniera quasi maniacale, a partecipare a questi fondamentali e vitali meeting o eventi di formazione rigorosamente a pagamento?
Quanti soldi avete speso per ascoltare i consigli dei vostri leader, dei vostri mentori, sempre pronti a sbandierare ai quattro venti i loro lauti guadagni presentandosi come vere e proprie superstar dell’industria?
25 euro? 50 euro? 200 euro?
Ve lo siete mai chiesti come mai invece che a farvi crescere, oltre all’autoconsumo obbligato che vi costringono a fare, vi manipolano per farvi partecipare a queste riunioni?
Ora, fatevi due conti e riflettete per un attimo con la vostra testa: moltiplicate tutto il danaro che avete speso per l’ingresso ad uno specifico evento e moltiplicatelo per il numero di persone presenti nella sala
- Se avete pagato in contanti direttamente in loco, la ricevuta fiscale ve l’hanno rilasciata?
- Se avete pagato online vi hanno emesso fattura di vendita?
Se la risposta è NO in entrambi i casi non sono dei leader, sono dei truffatori!
Se un vero leader generasse laute commissioni grazie all’industria non avrebbe bisogno di usare questi trucchetti per fare altra cassa!
Perché lo fanno?
Sanno che una rete costruita sulla menzogna e sullo sfruttamento delle persone ha vita breve perché vengono a meno tutti i principi naturali del network marketing: la duplicazione, la creazione di valori, la sostenibilità e quindi cercano un paracadute, un personale piano B, una via di uscita nel momento in cui tutto crollerà
E quale è il loro piano B?
Diventare coach e formatori!
Si elevano a coach, mentori, formatori e investono i vostri soldi (quelli che gli avete regalato per i loro eventi) per realizzare corsi, video corsi, per scrivere libri, andando ad urlare sui social quanti capitali sono stati in grado di percepire grazie al network marketing! Già, perchè loro sono dei leader, loro sono delle persone di successo…
Ora vi sveliamo un segreto!
Un vero leader nel network marketing non è colui che crea una rete, ma colui che sa mantenerla!
Creare una rete non è poi così complicato: basta essere tra i primi in una nuova azienda dove tutti si iscrivono in fretta e furia per accaparrarsi la posizione migliore, oppure comprandosi un codice di qualche leader uscente (ah, non lo sapevate che molte società di network regalano codici a persone per poi mandarle in giro a raccontare la favola dell’esser diventati leader in pochi mesi?).
Ma mantenere una rete è la vera sfida! Mantenere una rete significa aver duplicato il proprio successo a più persone possibili all’interno della propria struttura, e non solo tra i pochi eletti iscritti sotto se stessi!
Se guadagnano sempre e solo i soliti, sempre i soli primi, non siete in un network marketing legale ed etico ma siete coinvolti nell’ennesimo schema piramidale!
Se i leader di una società di multi level marketing spingono per farvi partecipare in maniera assidua e costante ad eventi, spesso definiti “scuole”, “università”, o comunque a partecipare a corsi sulla crescita personale a pagamento state molto attenti, sono per lo più dei ciarlatani!
Alessandro Norcia