PUBBLIREDAZIONALE
Aprire un’attività richiede impegno e un investimento iniziale più o meno sostanzioso.
Le cose a cui pensare sono davvero tante, ma una volta sistemata la parte burocratica arriva una delle domande più importanti per il successo di una nuova azienda.
Come dire a tutti i potenziali clienti che la propria attività commerciale ha preso il via?
Esistono metodi e strategie diverse, molte delle quali oggi si attuano nel mondo digitale e hanno tutte lo stesso obiettivo: promuovere.
Per farsi conoscere nel modo giusto e rimanere nella mente e nel cuore dei potenziali clienti, è necessario promuovere l’attività in modo specifico e professionale.
Ecco alcune idee per farsi pubblicità anche con un piccolo budget a disposizione.
Metodo tradizionale VS metodo digitale
Pubblicizzare un’attività con volantini, manifesti, annunci radio e sui giornali è per molti l’unica soluzione.
I metodi tradizionali fanno conoscere la vostra attività a un nutrito numero di persone, ma quante di queste sono interessate al vostro prodotto o servizio?
Spesso, in questi casi si spendono molti soldi e si ottiene ben poco.
Il mondo digitale consente invece di promuovere l’attività attraverso la pubblicità online pagando soltanto quando qualcuno clicca sul vostro annuncio. Sono le campagne PPC (pay per click) che consentono di far apparire gli annunci solo a chi è già interessato al settore in cui opera la vostra attività.
Le campagne a pagamento vanno però mantenute economicamente attive nel tempo. Ciò vuol dire che, se non si spendono più soldi, nessuno vedrà più il vostro annuncio.
Come fare quindi pubblicità e mantenere a lungo il nome e il logo aziendale nella mente delle persone con un budget contenuto?
Investire in modo intelligente: i gadget promozionali
Più che la quantità di soldi spesi, è preferibile concentrarsi sulla qualità degli effetti pubblicitari. Bisogna però partire con il piede giusto.
Se un’impresa regala uno zaino di qualità personalizzato con il proprio logo e nome aziendale a persone interessate al proprio settore aziendale, farà sicuramente qualcosa di mirato, utile e piacevole. Un volantino che offre un piccolo sconto simbolico non può essere paragonabile in termini di qualità della pubblicità e di risultati.
I gadget aziendali personalizzati presentano l’attività puntando su aspetti come l’utilità, la qualità e la creatività.
Recenti ricerche di mercato hanno dimostrato che spesso i gadget vengono a loro volta regalati espandendo la portata pubblicitaria e non gettati via come qualcuno potrebbe erroneamente pensare.
Penne, accendini, cappelli, t-shirt e materiale di cancelleria sono oggetti ideali per ampliare la fama della vostra attività. Bisogna però usare la fantasia, donando qualcosa di utile, che venga impiegato ovunque e quanto più spesso possibile.
Gadget di qualità fanno la differenza, ma se non servono verranno dimenticati in fretta.
Brand recognition e visibility: fare la differenza
Secondo uno studio dell’ASI (Advertising Specialty Institute) condotto annualmente, i prodotti promozionali sono da molti anni in cima alla classifica dei metodi più diffusi e amati dai consumatori.
Le penne sono risultate essere gli oggetti più apprezzati. A fronte di un modesto investimento, si possono quindi realizzare penne di qualsiasi tipo e farne dei piccoli ambasciatori della propria attività per catturare la simpatia dei futuri clienti.
Al secondo posto si trovano le tazze, comprese le varianti termosensibili su cui stampare il proprio logo e slogan aziendale con effetto sorpresa.
Seguono magliette, borse, cappellini e infine le power bank.
Tra le ultime posizioni anche le chiavette USB, che però restano tra i migliori regali aziendali per impiegati, liberi professionisti e uffici di vario tipo.
Un regalo senza tempo
C’è un periodo particolare in cui la vostra azienda ha bisogno che il regalo promozionale venga maggiormente usato? Secondo l’ASI, i prodotti impermeabili personalizzati (ombrelli e abbigliamento in generale) sono i più apprezzati durante tutto l’anno e quindi un ottimo investimento per qualsiasi tipo di impresa.
Inoltre, essi vengono utilizzati in luoghi pubblici mettendo in vista la vostra pubblicità.
Se la vostra azienda partecipa a fiere ed eventi durante il corso dell’anno, pensate a personalizzare un kit di gadget da distribuire al pubblico e vedrete come un prodotto promozionale farà affluire più persone al vostro stand.
Quindi, valutate bene il tipo di regali promozionali personalizzati perché dovranno mostrare tutta la vostra professionalità.
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