Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Richiesta di Adesione
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • Quando il cliente è giovane: quali gadget personalizzati...
      Giugno 25, 2025
    • Pavimenti industriali: i consigli per una pulizia efficace
      Giugno 3, 2025
    • Nasce a Napoli il primo Social Fest: 4 e 5 giugno,...
      Giugno 2, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandra Busanel
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
Tips
131

Aprire un’attività: come promuovere il tuo business

Postato il Ottobre 10, 2019 YOUngTips 0

Per leggere questo articolo ti servono: 3 minuti
0
CONDIVISIONI
ShareTweet

PUBBLIREDAZIONALE

Aprire un’attività richiede impegno e un investimento iniziale più o meno sostanzioso.

Le cose a cui pensare sono davvero tante, ma una volta sistemata la parte burocratica arriva una delle domande più importanti per il successo di una nuova azienda.

Come dire a tutti i potenziali clienti che la propria attività commerciale ha preso il via?

Esistono metodi e strategie diverse, molte delle quali oggi si attuano nel mondo digitale e hanno tutte lo stesso obiettivo: promuovere.

Per farsi conoscere nel modo giusto e rimanere nella mente e nel cuore dei potenziali clienti, è necessario promuovere l’attività in modo specifico e professionale.

Ecco alcune idee per farsi pubblicità anche con un piccolo budget a disposizione.

Metodo tradizionale VS metodo digitale

Pubblicizzare un’attività con volantini, manifesti, annunci radio e sui giornali è per molti l’unica soluzione.
I metodi tradizionali fanno conoscere la vostra attività a un nutrito numero di persone, ma quante di queste sono interessate al vostro prodotto o servizio?

Spesso, in questi casi si spendono molti soldi e si ottiene ben poco.

Il mondo digitale consente invece di promuovere l’attività attraverso la pubblicità online pagando soltanto quando qualcuno clicca sul vostro annuncio. Sono le campagne PPC (pay per click) che consentono di far apparire gli annunci solo a chi è già interessato al settore in cui opera la vostra attività.

Le campagne a pagamento vanno però mantenute economicamente attive nel tempo. Ciò vuol dire che, se non si spendono più soldi, nessuno vedrà più il vostro annuncio.

Come fare quindi pubblicità e mantenere a lungo il nome e il logo aziendale nella mente delle persone con un budget contenuto?

Investire in modo intelligente: i gadget promozionali

Più che la quantità di soldi spesi, è preferibile concentrarsi sulla qualità degli effetti pubblicitari. Bisogna però partire con il piede giusto.

Se un’impresa regala uno zaino di qualità personalizzato con il proprio logo e nome aziendale a persone interessate al proprio settore aziendale, farà sicuramente qualcosa di mirato, utile e piacevole. Un volantino che offre un piccolo sconto simbolico non può essere paragonabile in termini di qualità della pubblicità e di risultati.

I gadget aziendali personalizzati presentano l’attività puntando su aspetti come l’utilità, la qualità e la creatività.

Recenti ricerche di mercato hanno dimostrato che spesso i gadget vengono a loro volta regalati espandendo la portata pubblicitaria e non gettati via come qualcuno potrebbe erroneamente pensare.

Penne, accendini, cappelli, t-shirt e materiale di cancelleria sono oggetti ideali per ampliare la fama della vostra attività. Bisogna però usare la fantasia, donando qualcosa di utile, che venga impiegato ovunque e quanto più spesso possibile.

Gadget di qualità fanno la differenza, ma se non servono verranno dimenticati in fretta.

Brand recognition e visibility: fare la differenza

Secondo uno studio dell’ASI (Advertising Specialty Institute) condotto annualmente, i prodotti promozionali sono da molti anni in cima alla classifica dei metodi più diffusi e amati dai consumatori.

Le penne sono risultate essere gli oggetti più apprezzati. A fronte di un modesto investimento, si possono quindi realizzare penne di qualsiasi tipo e farne dei piccoli ambasciatori della propria attività per catturare la simpatia dei futuri clienti.

Al secondo posto si trovano le tazze, comprese le varianti termosensibili su cui stampare il proprio logo e slogan aziendale con effetto sorpresa.

Seguono magliette, borse, cappellini e infine le power bank.

Tra le ultime posizioni anche le chiavette USB, che però restano tra i migliori regali aziendali per impiegati, liberi professionisti e uffici di vario tipo. 

Un regalo senza tempo

C’è un periodo particolare in cui la vostra azienda ha bisogno che il regalo promozionale venga maggiormente usato? Secondo l’ASI, i prodotti impermeabili personalizzati (ombrelli e abbigliamento in generale) sono i più apprezzati durante tutto l’anno e quindi un ottimo investimento per qualsiasi tipo di impresa.

Inoltre, essi vengono utilizzati in luoghi pubblici mettendo in vista la vostra pubblicità.

Se la vostra azienda partecipa a fiere ed eventi durante il corso dell’anno, pensate a personalizzare un kit di gadget da distribuire al pubblico e vedrete come un prodotto promozionale farà affluire più persone al vostro stand.

Quindi, valutate bene il tipo di regali promozionali personalizzati perché dovranno mostrare tutta la vostra professionalità.

Autore

  • YOUngTips
    YOUngTips

    Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.

    Visualizza tutti gli articoli

    Articoli recenti
    Quando il cliente è giovane: quali gadget personalizzati usare per una campagna pubblicitaria di successo
    Pavimenti industriali: i consigli per una pulizia efficace
    Zero waste in cucina: come ridurre gli sprechi alimentari
    Vacanze al mare in Italia: 4 perle nascoste fuori dai soliti percorsi
    Roulotte: può essere utilizzata a scopo abitativo?
#gadget aziendali#gadget aziendali personalizzati

Pubblicato da

YOUngTips

Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.


Potrebbe piacerti anche

652
Tips

Gadget Aziendali: come personalizzarli per la tua strategia di marketing
Febbraio 24, 2022

Altro da Tips

131
Quando il cliente è giovane: quali gadget personalizzati usare per una campagna pubblicitaria di successo
Postato il Giugno 25, 2025 YOUngTips 0

Capire il pubblico giovane e i loro bisogni Il target giovane è concreto, cerca utilità immediata, stile e messaggio in linea …

234
Pavimenti industriali: i consigli per una pulizia efficace
Postato il Giugno 3, 2025 YOUngTips 0

La pulizia dei pavimenti industriali è una questione che influisce in maniera determinante in termini di sicurezza sui luoghi di …

233
Nasce a Napoli il primo Social Fest: 4 e 5 giugno, due giorni per parlare di carcere, inclusione e innovazione sociale
Postato il Giugno 2, 2025 Team Young 0

Due giornate per immaginare un futuro diverso: il Napoli Social Fest – che si svolgerà nei giorni 4 e 5 …

Consigliati dall'editore

Zero waste in cucina: come ridurre gli sprechi alimentari
Maggio 27, 2025 0
Vacanze al mare in Italia: 4 perle nascoste fuori dai soliti percorsi
Maggio 21, 2025 0
Roulotte: può essere utilizzata a scopo abitativo?
Maggio 21, 2025 0
Software di verifica della firma digitale: la guida completa all’utilizzo per garantire l’integrità dei documenti
Maggio 19, 2025 0
  • Featured

    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024
    • Jimmy Cenedella prova a censurare le recensioni negative
      Dicembre 3, 2024
    • Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni,...
      Ottobre 24, 2024

  • Seguici Su



  • YOUng – Slow Journalism è una testata giornalistica di
    proprietà di Mastino S.R.L.
    Registrazione presso Trib. Santa Maria Capua Vetere (CE) n° 900 del 31/01/2025
    | Iscrizione al ROC n° 34784
    P.IVA: 04755530617 – Mastino srl
    Sede Legale: CASERTA – VIA LORENZO MARIA NERONI 11 CAP 81100