Quante volte ci siamo trovati a dover fronteggiare una situazione in cui dovevamo necessariamente, e imprevedibilmente, esprimerci in inglese? Quante volte abbiamo maledetto la nostra pigrizia nel cominciare un corso che ci permettesse di padroneggiare la lingua? E ancora, quanti testi siamo costretti a tradurre in maniera approssimativa perché il nostro inglese è aggiornato alle lezioni del liceo?
Spesso ci siamo fermati a riflettere sull’utilità dell’inglese, lingua versatile per eccellenza, nonché la più parlata nel mondo, con 1.191 miliardi di persone pari al 17% della popolazione globale.
Diventato peraltro cruciale nel mondo del commercio e del business in generale, l’inglese ci consente di accedere ad una cultura multisfaccettata e comprendere usi e costumi di un popolo parecchio interessante. L’idea però di noiose lezioni incentrate sulla grammatica, ed insieme il timore che i tempi si protraggano all’infinito ci demotivano, vero?
Questo accade quando non si ha piena consapevolezza di cosa comporti un corso d’inglese. Dimentichiamo infatti che all’utilità è sempre associata la componente dilettevole.
MA PERCHÉ DOVREMMO FREQUENTARE UN CORSO D’INGLESE?
Per tanti motivi.
Attualmente più della metà dei siti d’informazione web usa la lingua inglese. Gli approfondimenti inoltre rimandano quasi sempre a portali esteri accreditati e le testate giornalistiche più importanti sono inglesi e americane.
E il binge watching? Ok, traduciamo: chi è ossessionato dalle serie tv? Siamo in tanti, tantissimi! Capita talvolta che quelle migliori siano in lingua originale e anche con i sottotitoli si fa fatica a star dietro ai risvolti della trama. Eppure quanto è più bello sentire (e capire!) la voce originale degli attori? Altro punto all’importanza dell’inglese!
I viaggi all’estero non sono facilissimi da gestire, nella misura in cui la necessità di dover interagire con persone che non parlano la nostra lingua può rendere la vacanza poco piacevole. L’inglese ci permette di abbattere le barriere della comunicazione.
Studi scientifici infine hanno più volte evidenziato come la conoscenza di una lingua diversa dalla propria contribuisca al rafforzamento della neuroplasticità. Parlare inglese amplia i nostri orizzonti, ma anche la nostra mente!
I CORSI DI IH MILANO
A tal proposito, i corsi proposti da International House Milan sono un’ottima opportunità per migliorare l’inglese in un ambiente informale e divertente.
Oltre ai corsi intensivi, ideali per chi ha la necessità di migliorare il proprio inglese in breve tempo, si possono seguire corsi di preparazione agli esami Cambridge English e al Test IELS. E per migliore il proprio Business English? Disponibile anche il corso English for Work.
Ogni corso prevede un massimo di 10 partecipanti, con insegnante madrelingua qualificato CELTA. Le lezioni, basate sull’approccio comunicativo, sono strutturate su ritmi di studio personalizzati, al fine di garantire un apprendimento efficace e duraturo.
Potrebbe piacerti anche
Altro da Tips
Pavel Durov, rilascia il primo comunicato da quando è in stato di arresto in Francia: Accuse assurde e infondate.
Pavel Durov, rilascia il primo comunicato da quando è in stato di arresto in Francia: Accuse assurde e infondate.
Ancora vivi grazie ai nervi saldi dei russi
Ancora vivi solo grazie ai nervi saldi dei russi: l'orologio della mezzanotte atomica non batte più i secondi ma batte …
Marco D’Andrea: focus su uno dei “docenti” di “BE”
Il signor Marco D'Andrea lo abbiamo conosciuto con la nostra inchiesta su Leverage, realtà guidata da Giorgio Trabaldo che vende …