CANAPA È riapproda, per la III edizione, a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, dal 25 al 27 maggio 2018.
La prima novità di quest’anno? La location, o forse sarebbe meglio utilizzare il plurale, visto che sarà il centro storico della città ad ospitare l’evento. Nello specifico Piazza Umberto I e Corso Durante saranno i due punti di riferimento deputati ad esposizioni ed approfondimenti che si susseguiranno nei tre giorni.
Qui di seguito la mappa che indica come sarà divisa l’area delle Fiera e i percorsi interattivi da poter effettuare.
A presentare e a promuovere la Fiera sarà come sempre “Fracta Sativa UniCanapa“, l’Associazione che dal 27 aprile 2015, come da statuto, tutela e diffonde la coltivazione della canapa sativa e il suo impiego nei vari e molteplici settori produttivi.
La Fiera tende ad evolversi annualmente, trasformandosi sempre più in terreno fertile per la coltivazione, la produzione e la lavorazione della Canapa, in piena assonanza alla Terra Felix dove essa dimora. La canapa dunque viene ad assurgere al ruolo di un vero e proprio tesoro ritrovato, riscoperto e valorizzato in nelle sue potenzialità e nei suoi innumerevoli utilizzi nei campi dell’industria tessile, alimentare e terapeutica. Un occhio inoltre sempre puntato sulla tradizione delle cosiddette canapine, le donne operaie che curavano quasi tutto il processo, dalla raccolta alla trasformazione della canapa.
Ricordiamo che nel 1938 vi erano a Frattamaggiore ben 54 industrie canapiere che davano occupazione diretta a 1600 persone.
“La Canapina”
…A Fratta , è overo, ‘o ccanepe
e’ ‘na specialità:
pé chelle ca ‘o ffaticano
fa ricca ‘sta città…
[D. Santoro]
Canapa dunque come strumento non solo da usare per dare avvio ad una nuova economia, e non solo locale, ma anche finestra su tutte quelle caratteristiche che sono state sminuite nel tempo a vantaggio di una loro sostanziale demonizzazione.
Non solo canapa, ma anche delizie per il palato ad arricchire il programma, dal momento che si è pensato di sposare la storia e la cultura legata alla canapa con un filone più squisitamente enogastronomico. Ad affiancare la nota fibra tessile saranno infatti l’Asprinio, un vino fresco e immediato, ideale come aperitivo, e la mozzarella di bufala, un vanto tutto campano che non ha bisogno di alcuna presentazione.
[newsletter]
Presenti nei 3 giorni:
– il Centro Permanente di Informazione dove diversi professionisti daranno informazioni a chiunque voglia saperne di più sulla canapa e sui suoi utilizzi, coltura, commercializzazione ed altro;
– gazebo informativo a cura dell’Istituto degli Studi Atellani;
– Museo della Canapa prezzo Piazzetta Durante;
– collezione museale di Donato Farro;
– Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Agraria e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di Scienze, Tecnologie ambientali, biologiche e farmaceutiche, il Crea di Caserta;
– 50 stand tra espositori, associazioni, istituti scolastici, enti che mostreranno i possibili usi della canapa;
– artisti di strada;
– opere di artisti locali;
– workshop;
– animazione per bambini;
– la pizza con impasto ai semi di canapa dei pizzaioli frattesi Umberto e Pasquale Fornito di “Antica Pizzeria Frattese” e “Antica Pizzeria Frattese 2”.
Gli stand saranno aperti: venerdì 25 dalle 16 alle 21; sabato 26 dalle 10 alle 22; domenica 27 dalle 10 alle 21.
Piazza Umberto I ospiterà gli stand gastronomici dell’evento e sarà aperta tutti i giorni della fiera fino a mezzanotte.
Per il secondo anno di seguito ci sarà inoltre il “Concorso nazionale per il miglior olio di semi di canapa”, con la premiazione dei primi tre classificati nella giornata di domenica 27 maggio, a partire dalle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Frattamaggiore.
[coupon id=”19675″]
L’intero programma di CANAPA È è scaricabile a questo link: www.canapae.it/programma.pdf
Team organizzativo:
Avv. Nicomede di Michele
Arch. Milena Auletta
Arch. Veronica Auletta
Avv. Michele di Michele
Dott.ssa Lucrezia Anatriello
Chiara Cerbone
Domenico Tecame
Nicola Migliaccio
Info:
info@fractasativa.it – info@canapae.it