ViviAmo la Città 2018: 11-12-13 maggio a Frattamaggiore

Maggio 9, 2018
Team Young
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Il Comitato Cittadino ViviAmo la Città presenta una manifestazione di tre giorni, dall’11 al 13 Maggio, che interesserà l’intera città di Frattamaggiore.

La manifestazione, giunta alla sua 6^ edizione, sarà articolata in tre eventi sotto lo slogan “Una Decrescita Felice per una Comunità che Cresce”. Gli eventi, che sono a partecipazione libera e gratuita, hanno lo scopo di “fare comunità” e di valorizzare gli spazi pubblici, non solo nel centro cittadino ma anche nelle periferie. L’intento è di risvegliare le coscienze dei cittadini frattesi in difesa dei beni comuni, invitandoli a riscoprire il piacere di stare insieme e a condurre uno stile di vita più sano.

[coupon id=”17552″]

Venerdì 11 maggio, dalle ore 9:30, presso l’ISIS Filangieri di Frattamaggiore si terrà un convegno sulla “Decrescita felice” con la partecipazione del saggista Maurizio Pallante. L’incontro sarà incentrato su tematiche di stretta attualità di carattere storico, sociale, economico ed ecologico ed intende essere un’occasione per svolgere insieme una approfondita riflessione sulla crisi recessiva in atto e sulle modalità per uscirne.

Così Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice: “Decrescita è preferire la qualità alla quantità. Decrescita è cercare di conseguire il benessere anziché la ricchezza economica. Decrescita è migliorare la produzione dei beni e ridurre quella delle merci superflue. Decrescita è rinunciare a un’economia finalizzata alla crescita a ogni costo in favore di alternative concrete ed efficaci basate su nuovi paradigmi, come la sostenibilità e la solidarietà“.

Nel pomeriggio di Sabato 12 Maggio la villetta comunale di via Siepe Nuova si riempirà di bambini alla riscoperta dei giochi di una volta, oltre i quartieri ed oltre le età! Far riscoprire ai bambini la voglia di giocare all’aperto, di fare sport e divertirsi, riproducendo i giochi del passato. Una sorta di passaggio dal “virtuale” al “reale”, ri-appropriandosi degli spazi aperti per poter riproporre i giochi del passato. Si tratta dei “giochi di strada”, ovvero di come si divertivano i nostri padri e i nostri nonni, armati solo di noccioli di frutta, sassi, tappi di bottiglia e molta fantasia. Nei giorni precedenti gli anziani della città incontreranno gli alunni delle scuole, affinché possano spiegare loro come si giocava un tempo, quando non esisteva l’era digitale ed elettronica. Uno scambio generazionale che non ha né tempo, né confini.

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti.

Domenica 13 Maggio sarà la volta della ormai tradizionale pedalata tra le strade di Frattamaggiore, Bici in Città, giunta alla 16^ edizione: 10 km di divertimento e libertà! La passeggiata in bicicletta per le vie della città, a carattere non competitivo, si tiene all’inizio e alla fine dell’estate da ormai otto anni e coinvolge centinaia di persone che percorrono festosamente strade e piazze libere dal traffico. Nel corso della mattinata in piazza Umberto I, luogo di partenza e arrivo, si potranno visitare i gazebo informativi di associazioni e imprese che aderiscono alla manifestazione. In questa occasione, in collaborazione con i Medici di Famiglia della Cooperativa Golgi, sarà rivolto l’invito, attraverso un messaggio stampato anche sulle magliette distribuite gratuitamente a tutti i partecipanti, a fare prevenzione attraverso gli screening gratuiti organizzati dall’ASL.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI