TERREMOTO: DRAMMA SENZA ATTO PER PREMIER SOLO
a true Super Condensed Theatrical Act
Ogni riferimento a cose fatti o persone è puramente casuale. Opera di Fantasia assoluta. (Allegretto alla maniera di Bertoldo)
Regno di Stivalonia Sismica.
L’ennesimo sisma distrugge altre città di Stivalonia. Premier Solo è appena tornato da un picknik alla Casa Verde, dopo essere stato ricevuto nella stanza pentagonale dal Bispresidente Oba Nerodrone I°.
Premier Solo, come sua abitudine, è intento a cercare di carpire il mistero del come sia possibile che il suo indice possa comunicare con il mondo attraverso il gorillaglass 4 del suo smartphone. Eccolo che sfiora con il polpastrello il touchscreen con aria perplessa, la mandibola leggermente scesa.
Il pubblico lo intravede appena riflesso in uno specchio laterale inclinato, di traverso ai due spazi, poiché egli se ne sta’ , nascosto da ampie tende rosse, in una stanza prospiecente il proscenio
PROLOGO: il coro, in forma di una voce elettronica proveniente dall’Iphone di Premier Solo
Coro – Terremoto il governo stanzia 50 milioni equivalenti a un quarto circa del costo di un Lockheed Martin F-35 Lightning II – infrastrutture per aereo comprese – di cui Stivalonia Sismica ne ha dovuti acquistare 90
Premier Solo – dovuti?
Coro – si fa per dire…è che questo F35 ….si sa che è un can per l’aia…soldi in fumo insomma..
Entra il corifeo in alta uniforme da cerimoniere del gran Governo di Stivalonia e davanti alle tende rosse rivolto al pubblico parla
Corifeo – E Infatti il governo di Premier Solo ha confermato lo stanziamento definitivo di 13 miliardi di euro alla pagine 618-619 dello stato di previsione per l’anno 2016 e triennio relativo, dove si fornisce budget per il programma f35 : 12 miliardi e 356 milioni. A cui aggiungere mezzo miliardo per aggiornamento di due basi, arrivando cosi a 13 miliardi come da documento programmatico pluriennale difesa … come si dice ? Et voilà… on y va!!!
Il corifeo si tasta le tasche per un momento, rivolto a se stesso: Eppure …stava qui…lo avevo preso, sono convinto.. mah…
Corifeo – Che il governo Premier Solo sia molto più ferrato in aerei che in ricostruzioni delle macerie dei terremoti si era già capito insomma ..da quando aveva acquistato il nuovo grosso aereo presidenziale firmando gentilmente un leasing a nome degli Stivaliani, anche quelli sfollati, soprattuto quelli sfollati.
Eppure quando il governo ha confermato la spesa di 13 miliardi di euro per l’acquisto dei bombardieri strategici – e già sono bombardieri, che non servono un granché come aerei da difesa essendo sopratutto un sistema d’arma d’attacco, più utile a distruggerle le città che a proteggerle.. come dire una specie di terremoto volante pret a porter, per scatenare la distruzione delle macerie a domicilio, noi il terremoto lo esportiamo dall’aria, noi ve lo portiamo dove volete il terremoto con queste belle bestioline da 200 milioni hehe..em..scusate –, dicevo già da allora in Stivalonia Sismica migliaia di persone reduci di altri terremoti ancora vivevano in situazioni di fortuna e città distrutte attendevano invano la mano del ricostruttore.
Oggi in Stivalonia Sismica ci sono persone che vivono, e magari ci creperanno di vecchiaia, ancora nei moduli dal terremoto delle Marconie Sismische del 1997, non da quello di Aquilonia Sismica del 2009 , no no!! , proprio quello delle Marconie Sismiche; e sono venti annucci mica no! Ve-nti!! Massa di Sfollati che visti dai 18.000 mila metri di altezza di tangenza del cacciabombardiere F35 scompaiono, nemmeno più che microbi sulla faccia della terra…quasi quasi…come se fossero visti dalla galattica distanza del Governo. Insettucoli tzè ! Pig nei!
E che altro dire ora ai 4000 sfollati nuovi di zecca, pieni di euforie e speranze, che levano le mani a Premier Solo di Stivalonia Sismica?
Il corifeo tira una corda, si aprono le tende sulla stanza e finalmente vediamo Premier Solo, intento a digitare sul smartphone, e a parlare, senza guardarla, verso una porta aperta su una scala che da’ su una cantina. Si odono brusii venire dalla cantina, pianti dirotti di neonati, lamenti, tosse di anziani e donne piangenti.
Premier Solo – Ma si! Ma si! Buon terremoto 2016! Buon terremoto a voi! Cosa dite? Vorreste anche voi avere almeno una sola volta, per un solo anno, i quasi 50 miliardi di euro annui che il contribuente italiano deve in Stivalonia Sismica per i costi di Difesa?
Ma il terremoto mica è un nemico della Patria ragazzi su. Non è mica un Terrorista il terremoto. il Terremoto è una cosa della natura… come il Tramonto! Chi può se lo gode dai 18.000 metri di altezza di un bell’aereo presidenziale o su un cacciabombardiere strategico. Siamo seri plis, meic mi a feivur!
Come? Vorreste che in Stivalonia fosse abolita la forza armata e fosse riconvertita trasformandola al suo posto in una forza antisismica permanente, convertendo l’intero ammontare della spesa per la difesa per ricostruire e aggiornare antisismicamente Stivalonia Sismica a suon di 50 miliardi annui di investimento? Si si parliamo in vecchie lire ovvio ovvio .. ma e così vintage… de-li-zio-so !! ma anche 23 miliardi di euro l’anno non sono poi male, suonano suonano !!
Dite che in dieci anni con 230 miliardi di euro di investimenti (tanto si spende per la difesa in dieci anni dite? ) in Stivalonia non ci sarebbero più tragici problemi di Sisma?
Premier Solo richiama l’attenzione del gran cerimoniere con gesti , poi sottovoce – Psss ehi…dopo…si dopo…goo-gla-mi la parola tra-gi-ci, ok? Vedi che significa e dimmelo senza farti notare.
Premier Solo – Si? Come dite? Che porterebbe ben più lavoro e implementerebbe l’economia ben più che costruire bombe carri armati e ed elicotteri d’assalto? Voi vorreste che Leonardo Finmeccanica diventasse un costruttore invece che un distruttore? Ah, voi asserite, non dite, ecco.. Ma ragazzi state bene? Ma il sisma vi ha dato alla testa? Asp…cosa? Come dite? Che invece di vendere armi a tutto il mondo potremmo diventare leader mondiali nelle costruzioni antisismiche, nelle tecnologie, nelle infrastrutture antisismiche e nella gestione dei sismi e esportare in tutto il mondo il nostro Know how e le tecnologie che sarebbero sviluppate nel settore grazie ai 23 miliardi di euro annui riconvertiti della Difesa verso nemici generici e presunti probabili tali della patria a Difesa della Patria dai Sismi? Che investire ( bruciano? preferite dire bruciano oggi sulla difesa? non capisco bene le parole a volte.. ) come si investe oggi sulla difesa sulla soluzione del permanente problema dei terremoti nel paese più sismico del mondo potrebbe diventare il volano di una nuova rivoluzione industriale Stivaloniana e farci uscire dalla recessione e dalla crisi? Cosa …come?
…Voi…voi..Mi state dicendo che La Difesa in un paese in cui sono avvenuti 500 dei 1000 dei più distruttivi terremoti europei degli ultimi mille anni, è Difesa dai terremoti? Che Il vero Nemico della Patria in Stivalonia Sismica…è….è…cioè…è…il Terremoto??
Premier Solo rivolto al gran cerimoniere a bassa voce – Questi si sono bevuti il cervello!
Premier Solo – Coooosa? Che bisognerebbe proprio adesso chiedere all’Europa la creazione di una sola forza armata europea che renderebbe possibile a ogni nazione mantenere solo una minima forza armata di poche migliaia di militari liberando ben oltre i due terzi dei 400 miliardi di euro che l’europa oggi brucia per mantenere i suoi 28 eserciti?
Ragazzi ma vi rendete conto che io, appena un bebè, con decenni di governo davanti, io Premier Solo primo di Stivalonia Sismica, non sarei mai più invitato nella stanza pentagonale per il resto dei vostri giorni? Questo non l’avevate pensato vero? Ah ecco…e mi pareva !!! Via ..chiudiamo la faccenda ! Eccovi 50 milioni comprateci…assolutamente tutto quello che volete va bene? Quanti ne siete ? 4000 ? Fanno 12 mila e passa a testa, mica bruscolini.
Non bastano 12 mila e passa a testa a ricostruire le vostre città dite ? Non servono proprio a un bel niente dite? Un momentinino…sto contando…
Premier Solo fa cenno al cerimoniere-corifeo di chiudere delicatamente la porta dello scantinato da cui provengono i lamenti. I lamenti scompaiono.