SVARA – di Nora Lux , al Teatro dell’Orologio 6 aprile 2016
PROGETTO REGULUS – DI NORA LUX
Regulus ,il cuore della costellazione del Leone, la stella piu luminosa , sulla quale gli antichi regolavano il tempo è la piu visibile da tutte le aree abitate della terra. Il Suono che attraverso le varie frequenze fa vibrare gli atomi del corpo e la danza, sequenza ritmica che nasce dallo spazio e dal tempo, espressione massima del processo universale. Sono questi gli elementi del progetto Regulus ideato dalla poliedrica artista Nora Lux e lo spettacolo Svara ne è il numero zero strutturato secondo il repertorio tradizionale del teatro danza indiano,ma con alcuni interventi innovativi che la regista porta sulle tavole del Teatro dell’Orologio di Roma.
Interprete dello spettacolo è Silvia Vona danzatrice di Odissi, che Inizia la sua formazione con la danza contemporanea a cui, negli anni, affianca lo studio del teatro gestuale con il maestro Isaac Alvarez (primo allievo di J. Lecoq).
Si avvicina alla danza indiana, studiando Gotipua e Chau con i maestri della compagnia indiana Milòn Mèla diretta da Abani Biswas (allievo di Jerzy Grotowski). attualmente studia Danza Odissi con la maestra e coreografa Rina Janache che negli anni 80 si esibiva nella compagnia dell’ Odin teatret di Eugenio Barba. La ricerca teatrale propria di questo gruppo è volta al confronto tra le diverse culture, cercato attraverso l’arte e nello specifico il teatro. Imparare ad imparare.
Nora Lux appoggiando questa stessa visione , inserisce nello spettacolo Svara un elemento innovativo rispetto alla struttura del repertorio tradizionale,l’intervento della soprano lirica e attrice Natalia Pavlova, che è stata per anni attrice del teatro e della compagnia stabile “Scuola d’Arte Drammatica” fondata e diretta a Mosca da Anatolij Vasiliev uno dei maggiori maestri del teatro europeo
Lo spettacolo si compone di danza pura e racconto, divino e umano, cercando di condurre lo spettatore al proprio Se, attraverso quest’arte.
“Ogni Uomo è un tempio vivente. Le conclusioni dei nostri sensi e dei nostri sentimenti non sono illusorie. Indicano una verità,profonda, e cioè che la realtà ultima è definita internamente. Come può, invero, questo insieme di corpo e sensi , sussistere separtamente da me? Attraverso quale delle due parti posso accedervi? Quello considerò:Se la parola è creata dall’organo vocale, se l’odore lo è dall’organo dell’olfatto, se la visione lo è dall’organo della vista , se l’ascolto lo è dall’organo dell’udito, se il contatto lo è dalla pelle , se il pensiero lo è dalla mente, se l’ingestione lo è dall’apana, se l’emissione del seme lo è dall’apparato genitale, allora chi sono io?”
Svara
REGIA E DISEGNO LUCI :NORA LUX
INTERPRETE :SILVIA VONA
SOPRANO: NATALIA PAVLOVA
6 APRILE 2016 ORE 21.00 TEATRO DELL’OROLOGIO – Roma – Via dei Filippini17a –tel 066875550