Il Barbiere di Siviglia: Venerdi 26 ore 22.00 – Orchestra Notturna Clandestina presso il Nuovo Cinema Palazzo a Roma.
Antefatto : il Barbiere di Siviglia esattamente 200 anni fa, nel febbraio del 1816, prima di diventare un capolavoro mondiale della musica, subì al suo debutto al Teatro Argentina l’onta dei fischi del pubblico romano. Esattamente 200 anni dopo quella sera Il Barbiere di Siviglia sarà eseguito domani sera a Roma da uno straordinario ensemble musicale l’Orchestra Notturna Clandestina.
Saranno eseguite molte delle parti salienti dell’opera di Rossini dalla Orchestra Notturna Clandestina, orchestra importante che incarna il progetto nato tra Il direttore Enrico Melozzi, Musicista, produttore e compositore eclettico, ma soprattutto uomo di spettacolo ricordiamo qui il suo Pinocchio – The Ballet, per le coreografie di Ivan Cavallari e le scene di Edoardo Sanchi. Prodotto da Steven Roth per il West Australian Ballet, prima assoluta a Perth, His Majestic Theatre, 22 settembre 2012- Melozzi è anche molto conosciuto per aver suonato tempo addietro nel ensemble dei “100 violoncellisti” fondato dal violoncellista Giovanni Sollima, quest’ultimo uno dei maggiori interpreti mondiali contemporanei del suo strumento, nonchè egli stesso compositore -ricordiamo la sua ultima opera “Antidotum tarantulae XXI”, che Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra hanno eseguito a Chicago nel 2015– ,
.I musicisti –ad aprile lo stesso Giovanni Sollima sarà a Roma per suonare a cinema palazzo con l’O.N.C. un concerto- tutti di primissimo ordine, che compongono l’Orchestra Notturna Clandestina sono al momento, oltre al Direttore Enrico Melozzi, Lorenzo Marquez violino, Valerio Losito violino viola d’amore , Roberta Lioy violino, Leila Schirvani Cello, Chiara Burattini Cello, Riccardo Savinelli Viola, Adelaide Pizzi Viola, Giuseppe Civiletti Contrabbasso, Elisabetta Matteitrombone, MassimoRanieri Oboe Angelo Principessa Corno ingleseLuca Nostro Chitarra Oriana Santini ClarinettiGiustina Marta Flauto in sol Francesca Raponi Flauto Ludovico D’Ignazio ottavino, João Tavares Filho piano.
Per quanto riguarda il concerto di Domani canteranno Solisti di grande bravura quali il baritono Angelo Nardinocchi, che ha cantato in tutti i maggiori Teatri italiani, affiancando alcuni tra i più grandi interpreti di sempre come Pavarotti al “S.Carlo” nel “Ballo in maschera”, Placido Domingo nell’”Otello” all’Arena di Verona e nella Fedora al Teatro dell’Opera di Roma, con Mirella Freni a Bologna sempre nella “Fedora”, andando in tournée con il Teatro dell’Opera di Roma in Giappone e in Germania con “Tosca” e “Traviata”, partecipando alla produzione di “Carmen” con la regia di Zeffirelli all’Arena di Verona, dove si trova spesso impegnato, inaugurando la stagione ‘96-’97 del Teatro S.Carlo con la Tosca insieme a Luciano Pavarotti, e cantando a Genova, Torino, Bologna Palermo, Firenze, Trieste, Catania, Verona sotto la direzione dei più grandi direttori come Metha, Muti, Oren, Arena. Insomma un grande musicista che è venuto a supportare con la propria arte il progetto della Orchestra Notturna Clandestina e a allo stesso tempo a rendere omaggio al Grande Rossini.
E poi ecco Natalia Pavlova giovane cantante lirica, soprano e attrice teatrale, discendente diretta del poeta A.Puskin, Laureata presso il Chaikovsky Conservatorium di Stato a Mosca in canto lirico, e che ha conseguito dopo altri 3 anni di studio il master con il professor KG Kadinskaya. 1998-2012 – allieva della cantante e professoressa GM Troyanova del Mozarteum di Salisburgo, scomparsa questo anno e a cui era profondamente legata, e con il professor PA Kudriavchenko, è stata vincitrice del concorso internazionale Festos nel 2008 , ed è anche diplomata presso la Scuola Internazionale di capacità vocale presso l’Accademia di “Santa Croce” di Trieste. Natalia E’ inoltre solista del Filarmonium di Mosca e del teatro lirico per i giovani cantanti di Mosca. Si è esibita sul palco come Violetta nella Traviata e con ulteriori importanti ruoli presso varie sedi artistiche: Teatro dell’Opera del Chaikovsky Conservatorium di Stato di Mosca, Auditorium del Duomo a Firenze, a Venezia, a Roma, al Teatro dell’opera di Volterra, al festival 11 lune a Peccioli e altro, nel ruolo della Contessa nelle Nozze di Figaro, Iolanta in Iolanta, Mimì in La Bohème al Teatro dell’Opera del conservatorium di Mosca, Elvira nel Don Giovanni per l’ Accademia di “Santa Croce” in Trieste e altri ancora. Si è esibita come Ksenia nel Boris Godunov di Prokofiev con l’orchestra di Stato di Russia con il maestro Vladimir Yurovsky nella Sala Chaikovsky a Mosca, nella mono opera “In attesa” di Tariverdiev, e “la voce umana” di Poulenc, al Teatro lirico per I Giovanni cantanti di Mosca, è stata diretta da Giovanni Sollima nella Bachiana di Villalobos, durante il “festival internazionale dei maestri della musica” nel conservatorio di Mosca. Anche Attrice, dal 2006 al 2013, Natalia Pavlova ha fatto parte della compagnia stabile del teatro “Scuola d’Arte Drammatica” di Anatoli Vasiliev, con il quale è legata da profonda amicizia, uno dei grandi teorici e registi mondiali del teatro , ancora molto attivo in tutto il mondo. Come attrice e cantante si è esibita ne “Il convitato di pietra,o Don Giovanni è morto” , A.A. Vasiliev, regista, e in “Gibraltar” e in “Lettere” mono spettacolo di opera lirica, scritto da lei stessa, con arie di Verdi, Rossini, Puccini, e diretto dal regista K. Mishin, e in molti altri lavori.
E infine Giorgio Carli baritono egli stesso, che Recentemente e’ stato scelto per interpretare il giovane Pavarotti nella docu-fiction “Pavarotti la voce degli angeli” andato in onda sulla Rai. e che nel 2011 ha cantato con Bruno Pratico’ una serie di concerti di arie e duetti Rossiniani per il teatro Torre del lago Puccini, ha poi cantato per il Teatro Dell’Opera di Roma, nel dipartimento della didattica e formazione Don Pasquale di Gaetano Donizetti nel ruolo di Malatesta. Ha svolto e svolge un’intensa attività operistica e concertistica al fianco di Katia Ricciarelli, Donata D’Annunzio Lombardi, Maria Pia Ionata, Luca Canonici, Giuseppe Taddei, Jose Sempere, Lando Bartolini,Vincenzo La Scola ,Giorgio Gatti, Angelo Veccia, Giorgio Casciarri, Silvano Carroli,Mauro Utzeri,Gianfranco Cecchele, Angelo Romero, Gianluca Terranova, Bruno Pratico’.
E così domani venerdi 26 febbraio alle ore 22.00, con i soli 5 euro di un biglietto politico – al Teatro Argentina ci vogliono anche 105 euro per ascoltare Rossini in questi giorni– nel bellissimo teatro Nuovo Cinema Palazzo nel village di San Lorenzo, cuore pulsante dell’underground musicale, artistico ed intellettuale metropolitano, tra artisti che dell’arte ne hanno fatto un credo assoluto, una dimensione ontologica e una dimensione dell’esistere, chiunque potrà godere della musica di Rossini e della travolgente energia di questi musicisti, di questa Orchestra straordinaria, di questo quartiere e di questo teatro vivo e respirante.
Eccomi all’uscita delle prove, incontro la soprano Natalia Pavlova che bellissima e ridente tra gli altri musicisti mi apostrofa cosi “diceva Rossini -divertiamoci , la vita è un gioco che svanisce come un bicchiere di champagne-” dentro i musicisti ancora provano, andranno tardi fino a notte.