I migliori consigli per organizzare un viaggio su internet in tutta tranquillità

Per leggere questo articolo ti servono: 3 minuti
CONDIVIDI
  • 367
  •  
  • 23
  • 56
  •  
  •  
    446
    Shares
23/02/2016 YOUngTips

Publiredazionale

Internet è diventata una risorsa fondamentale per numerosi aspetti della nostra quotidianità, ma anche per risolvere certe incombenze organizzative che, in passato, ci avrebbero portato via più energie e più soldi. Come ad esempio i viaggi. Ognuno di noi, almeno una volta all’anno, è solito organizzarsi per partire in vacanza in Italia o all’estero ed il web, da questo punto di vista, è diventato uno strumento molto utile per organizzarsi senza fatica e per scegliere al meglio le destinazioni e le modalità del viaggio. Vediamo insieme come organizzare una perfetta vacanza direttamente dal computer.

Internet è infatti molto utile per via dell’enorme mole di informazioni che è (agevolmente) in grado di regalarci. Fare un giro in rete vi permetterà di informarvi sulle mete più interessanti nel periodo dell’anno che avete scelto per partire, come ad esempio le condizioni climatiche, i costi dovuti all’alta o alla bassa stagione e tutti i luoghi e gli eventi da visitare. Vi permette di trovare anche informazioni più importanti come il documento necessario o il tipo di permesso che serve per visitare un paese, eventuali vaccinazioni obbligatorie, la valuta con la quale potrete pagare etc.

Come stabilire la propria destinazione

Ma il ricco e quindi caotico mondo internettiano potrebbe anche confondervi le idee, dato che offre davvero tantissime opzioni di viaggio. Avete deciso quando partire, ma come scegliere la destinazione se le possibilità sono così tante? Avete una curiosità particolare per un posto? Avete letto un libro o visto un film e vi siete detti: ci devo assolutamente andare? O avete un amico/parente che vive lontano e che vi piacerebbe andare a trovare? Ecco, le motivazioni possono essere veramente tante. Ma ricordatevi che non si può andare ovunque: ad esempio la Thailandia ed in genere le mete asiatiche, in alcuni periodi dell’anno, sono sconsigliate per via dei monsoni. Un sito molto utile che raccoglie informazioni sulla situazione attuale e soprattutto sulla sicurezza nei paesi di tutto il mondo è viaggiaresicuri.it.

Un’altra cosa importante da considerare è il budget a disposizione.

Detto questo, il consiglio, se non avete ancora chiara la destinazione, è di concentrarsi su un ventaglio di scelte che includano le mete meno costose, i viaggi in aereo più convenienti ed eventuali offerte valide solo per quel periodo, come ad esempio i last o first minute. Perché anche se non avete un budget limitatissimo, è sempre meglio risparmiare nei trasporti per poi godersi la permanenza al massimo.

Se invece avete già chiara la vostra destinazione, dovrete semplicemente trovare il modo migliore per raggiungerla.

Organizzare la vacanza senza muovere un….piede

Organizzare una vacanza comodamente dal vostro computer è davvero un gioco da ragazzi. E’ infatti possibile reperire online un gran numero di portali specializzati nel confrontare le offerte migliori delle varie compagnie aeree, degli alberghi e anche dei ristoranti. Inoltre, anche molti biglietti per musei o eventi ai quali siete interessati, possono essere acquistati online. In questo modo vi risparmiate spesso lunghissime attese e riuscirete a visitare anche attrazioni che richiedono liste d’attesa.

Aggregatori di voli o alberghi vi fanno filtrare tutte le opzioni disponibili in modo da trovare solo quelle che più fanno a caso vostro (potete filtrare il costo, tipo di struttura, ma spesso anche esigenze speciali, questi siti ormai sono svilupatissimi). Per non parlare di recensioni scritte da altri utenti che spesso aiutano a decidere dove soggiornare e/o dove degustare le specialità del posto.

Oltre a tali aggregatori esistono anche dei portali che mettono a disposizione vari coupon o codici sconto, che si utilizzano solo su internet, ma per acquisti di vario genere. Per quanto riguarda i viaggi, ad esempio sul portale codice-sconto365.it, potete approfittare di un codice sconto Easyjet che dovrete inserire alla fine prenotazione del vostro volo, che sia in Italia o all’estero.

Visto? Non vi resta che scegliere. Una volta che verrà meno questo pensiero, potrete organizzare la vostra partenza più tranquilli e meno stressati.

Preparare una tabella di marcia

Infine, è sempre consigliabile preparare una tabella di marcia della vostra vacanza, che sia organizzata per punti: una lista di cose da fare, in altre parole. Vi tornerà molto utile sia durante che dopo l’organizzazione di un viaggio, permettendovi di spuntare le varie cose da fare in corso d’opera. Prenotazione volo – fatto, prenotazione albergo – fatto, e poi? L’itinerario! Infatti, non è assolutamente da sottovalutare. Guardate dove si trovano i posti che volete visitare e cercate gli spostamenti più comodi e veloci, informazioni su trasporti locali e ricordatevi che non è possibile vedere tutto. Quindi investite bene il prezioso tempo a disposizione.

L'AUTORE
Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.

Lascia un commento

PARTNER
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?

Ti bastano appena 5 euro per sostenerci ed avere in cambio 12 euro di sconti sul nostro store!

SOSTIENICI