Il Tg alla mattina è ormai un rituale quotidiano per la maggior parte dei lavoratori che, sorseggiando il caffè, ascoltando le notizie del giorno. Arriva poi la rubrica dedicata alle borse ed ecco che lì, anche il più attento degli ascoltatori vacilla.
Grafici e termini poco chiari annebbiano una mente che forse non è molto abituata ad assimilare termini tecnici e in poco tempo. Parole come “azioni”, “borsa” o indice azionario FTSE Mib, possono lasciarsi un po’ confusi.
Il mondo della finanza è indubbiamente complesso e capire, grazie ad un solo articolo, come funziona è praticamente impossibile. Però possiamo partire dalle basi e spiegarvi cosa significa “investire”.
Cosa vuol dire investire?
Cosa sono gli investimenti in economia? Cercheremo di rispondere a questa domanda con poche, ma ci auguriamo, efficaci parole. Fare un investimento significa impiegare una parte del proprio denaro per l’acquisizione di risorse che, si spera, fruttando possano incrementare il proprio patrimonio. Queste risorse possono essere di qualsiasi tipo: ci si può riferire ad un immobile che potremmo poi affittare, un terreno che produrrà dei frutti o un’attività commerciale che creerà degli utili.
Insomma, si può investire su tutto, anche nel settore della sanità, per esempio.
Investire in materie prime
Tra tutti gli investimenti, i più classici sono quelli sulle materie prime. La logica è molto chiara e ci aiuterà a comprendere anche gli altri tipi di investimento: acquistare una materia prima oggi per poterla rivendere ad un prezzo maggiore un domani ed ottenere così un guadagno.
Investire in materie prime significa, insomma, acquistare materie come oro, argento, grano o legno, attraverso piattaforme specializzate che spiegano come riuscire ad esempio a mitigare i prezzi di queste risorse altamente volatili. Chiaramente si tratta di un concetto più complesso ed espresso in modo più sintetico. Dietro questo lavoro si nasconde una buona conoscenza dei mercati e della situazione economica che consentirà all’investitore di valutare azioni e borse, in cerca della situazione più confacente ai propri bisogni.
Investire in azioni
Un altro modo di investire è quello di acquistare azioni.
Ma cos’è un’azione? Possiamo definire un’azione come una piccola parte di un bene che può essere acquistata.
Facciamo un esempio con una società per azioni, ad esempio Amazon, il colosso degli e-commerce. Acquistare un’azione Amazon significa comprare una piccola piccola parte dell’azienda; più l’azienda cresce, più varrà l’azione che abbiamo comprato.
“Ma è davvero così semplice? Allora acquisto anch’io un’azione Amazon?”.
Ovviamente più un’azienda è grande e prospera, più un’azione costa: acquistare un’azione Amazon, ad esempio, non è alla portata di qualsiasi portafoglio.
Investire è per tutti?
Ecco, abbiamo quindi capito che investire significa prendere una parte del proprio capitale economico e metterlo a disposizione di un’attività che si spera possa essere fruttuosa.
Se il concetto di base può anche sembrare semplice, nella realtà le cose sono molto diverse.
Ci sono tantissimi modi di investire e l’acquisto di materie prime o di azioni di una determinata azienda sono solo due esempi.
Va poi affrontato il tema economico: investire presuppone avere una certa disponibilità economica: acquistare un’oncia d’oro, ad esempio o un’azione Amazon non è alla portata di tutti.
Va però detto che negli ultimi tempi, grazie al trading online, chiunque abbia voglia di cimentarsi nel settore degli investimenti può farlo anche con cifre contenute, senza quindi rischiare troppo, e avendo anche l’opportunità di capirne le dinamiche.
ARTICOLO SCRITTO IN COLLABORAZIONE CON SKILLING.COM
Potrebbe piacerti anche
Altro da Tips
Effetto anticato: applicazioni e vantaggi nella verniciatura industriale
La verniciatura industriale gioca un ruolo cruciale nel dare vita e resistenza alle superfici, che si tratti di metallo, legno …
Salvate il soldato Cecilia Sala. Le vere motivazioni del suo arresto.
Ritengo che il caso Cecilia Sala, che da giorni sta sollevando cori di sdegno contro le autorità iraniane e …
Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
Promossa per anni da uno degli Youtuber più seguiti d'Italia, Alberto Naska (con anche risposte a volte stizzite/supponenti da parte …