Parliamo della chiusura entro le 21 dei famosi “negozietti etnici” contenuta nel decreto sicurezza di Salvini.
Vi dico la verità: io all’inizio non avevo proprio capito cosa intendesse per “etnici”. Credevo che si riferisse a quei posti un po’ fricchettoni in cui si vendono i bonghetti e i pantaloni di canapa a righe colorate, quelli dove ti fai il buco all’orecchio e il piercing al naso avvolto in una nuvola di incenso aromatizzato alla cannabis. Per me, i negozi “etnici” erano quelli.
Ingenuo io: per “etnici” Capitan Disagio intende proprio “scelti su base etnica”. In pratica ce l’ha coi minimarket dei bengalesi (i famosi “bangla”) che vendono la frutta e le Peroni e sono aperti fino a tardi. A suo dire, quei posti creano scompiglio in città e riempiono le nostre strade di gente che piscia in strada.
[coupon id=”20134″]
Attorno a casa mia, di quei negozietti ce ne sono tre nel raggio di 100 metri. E sono gestiti da persone gentilissime, tranquillissime, che vivono in perfetta armonia con la gente del quartiere e sono diventati amici di tutti. Uno, in particolare, è meraviglioso, perché, non avendo evidentemente modo di lasciare i suoi due bambini a casa, nel pomeriggio li porta sempre con sé. Così, quando vai da lui, trovi sempre questi due piccoli bengalesi (un maschio e una femmina) che giocano tra loro di fronte al negozio, almeno finché non si fa tardi e passa la mamma a prenderli e a riportarli a casa. Ora, se poi quei bambini qualche volta abbiano fatto anche la pipì in giro, come denuncia Capitan Disagio, non lo posso sapere, ma devo dire che non lo troverei un problema insormontabile. In ogni caso tenderei ad escluderlo, visto che hanno un gabinetto a disposizione.
Il vero problema, piuttosto, lo trovo nell’idea di chiudere i negozi ad una certa ora su base “etnica”. Cosa significa? Che se sono italiano posso vendere il mango e le Peroni dopo le 21, se sono bengalese invece no?
[newsletter]
Lo capite da soli che è un concetto abominevole, vero? Lo capite da soli che è un’idea discriminatoria e palesemente inattuabile, roba che verrebbe immediatamente rigettata dalla Corte Costituzionale, vero?
Qual è la distinzione tra “negozietto etnico” e “negozietto che non lo è”, Salvini? Se il proprietario è troppo abbronzato per i tuoi gusti fasciopadani? Come funziona? Dopo gli africani andiamo scendendo di gradazione di colore, dal nero passiamo al marroncino?
Occhio, Capitano, che se quello è il criterio, quando arrivi ai nordafricani ci finisci dentro pure tu. Non vorrei che ti toccasse smettere di twittare e scrivere post su Facebook dopo le 21. Sarebbe un vero peccato.