Una delle cose che più ti rende fiero e felice, quando diventi genitore, è notare in tuo figlio i tratti del volto della persona che ami: tuo marito, il tuo compagno, tua moglie, la tua fidanzata…Ho sempre pensato che proprio per questa regione la persona che hai scelto come “padre dei tuo figli” debba essere perfetta per te, perché poi, è naturale, ritroverai i suoi tratti, fisici e/o caratteriali, nel figlio che avrai.
Impazzisco quando scopro sul volto di mio figlio alcune espressioni di mio marito, sono innamorata pazza di quel ciuffo ribelle che entrambi hanno dietro alla testa e mi sorprendo nello scoprire particolari che il mio piccolo ha in comune con il suo papà.
Sono somiglianze innate, biologiche.
Ma poi ci sono genitori che esagerano, che vogliono accentuare queste somiglianze e rendere i figli dei piccoli cloni dei genitori. La cosa proprio non mi piace.
Ti capita di vedere in giro maschietti con lo stesso taglio di capelli del padre. E se il taglio è una cresta o una coda di cavallo, la cosa è davvero tremenda. Li vedi vestiti uguali. Parlano nello stesso modo, usano gli stessi gesti e si atteggiano in maniera identica. I padri li portano in giro con orgoglio come dei Junior perfetti.
La stessa cosa succede per le femminucce. Spesso le femmine somigliano più al papà e così alcune madri frustrate si ritrovano a vestirle come loro, con gonne corte e magliettine con i brillantini o scarpe con il tacco e borsetta firmata. Non si capisce se siano le bimbe ad essere vestite da adulte o le madri a vestirsi da bambine. Sta di fatto che sono a mio parere ridicole e ciò danneggia anche la crescita, autonoma e personale, del proprio figlio che, come vuole natura, deve trovare la propria personalità, i propri gusti, che possono anche essere molto diverse da quelle dei genitori.
Non è detto infatti, che ad una bambina piacciano per forza i capelli corti se sua madre li porta da sempre così. E’ possibile che le amichette a scuola o la nuova eroina dei cartoni, le facciano venir voglia di farsi crescere una bella treccia bionda. Un bambino deve poter essere se stesso, senza obblighi nè condizionamenti.
La natura è talmente perfetta da aver messo nel patrimonio genetico dei nostri figli il 50% della mamma ed il 50% del papà. Un risultato perfetto che crea, però, un essere umano nuovo e non la fotocopia dei propri genitori. Rispettiamo questa diversità e amiamola quanto amiamo loro!