Le università online permettono di studiare e frequentare le lezioni ovunque ci si trovi, a patto di disporre di un computer o un dispositivo mobile e di una buona connessione internet.
I vantaggi garantiti da questo tipo di università sono tantissimi, motivo per cui sono sempre di più gli studenti che scelgono di frequentare percorsi di studio via web; per molti di noi però studiare davanti a un monitor e in solitudine è un’operazione meno semplice del previsto.
Oltre ai normali problemi di tipo organizzativo, si devono fare i conti anche con quelle abitudini, ormai consolidate, acquisite fin dalla scuola elementare, le quali vengono totalmente modificate.
Iscriversi presso gli atenei online significa dover imparare a gestire al meglio e in totale autonomia il proprio tempo, trovando stimoli e spunti grazie ai vari strumenti messi a disposizione dalla struttura scelta, come i forum e i webinar. Una volta trovato il giusto equilibrio e capito come studiare proficuamente davanti a uno schermo, si potranno ottenere grandi risultati.
Università telematica: ecco come ottimizzare lo studio a distanza
Ecco i nostri 4 consigli che vi permetteranno di studiare davanti al monitor del computer in modo realmente proficuo, evitando fastidiosi mal di schiena e trovando sempre tanti stimoli, i quali vi aiuteranno a mantenere alta la motivazione che vi ha spinti a iscriversi all’università online.
- Ricavate nel vostro appartamento una postazione di studio tranquilla e ben organizzata
Per frequentare efficacemente i corsi di studio universitari via web non c’è bisogno di disporre di una stanza per lo studio o di un ufficio, ma è molto importante essere in grado di ritagliare, all’interno della propria abitazione, uno spazio di lavoro che risulti al contempo confortevole e privo di distrazioni.
Questo potrà trovarsi nella propria camera da letto, nel salotto, nella cucina; l’importante è che la stanza sia silenziosa e vi garantisca un buon livello di privacy, fondamentale per riuscire a concentrarsi totalmente sullo studio.
- Sedia ergonomica e computer all’altezza degli occhi
Quando si studia davanti a un computer, è molto importante riuscire a mantenere una postura corretta, al fine di evitare torcicollo, cervicalgia e mal di schiena che, a lungo andare, potrebbero dare origine a non pochi problemi.
L’utilizzo di una sedia ergonomica dotata di braccioli e che consenta di regolare l’altezza è fondamentale, ma deve essere unito al giusto posizionamento del monitor del PC, il quale dovrà essere posizionato all’altezza degli occhi.
- Organizzare al meglio la propria giornata
Per studiare a distanza senza incontrare problemi è necessario imparare a pianificare la propria giornata tipo, prevedendo un certo numero di ore da dedicare allo studio, ma anche un po’ di tempo per svagarsi e rilassarsi.
Studiare dalla mattina alla sera è controproducente, in quanto il cervello, stressato e sotto sforzo, fatica di più ad apprendere, acquisire ed elaborare le nuove informazioni che riceve. Inoltre, anche gli occhi ne risentirebbero.
Potrebbe piacerti anche
Altro da Tips
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e MeravigliaIl libro di Elisabetta Besutti esplora le crepe della realtà per ritrovare la luce …
Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse di truffa dai follower
Nella live di martedì 4 novembre sui canali YouTube e Twitch di Fufflix, il direttore di YOUng, Germano Milite, e …
Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
Inchiesta sulle raccolte “100 case” e sulle comunicazioni potenzialmente fuorvianti fatte da Mirko Frigerio e dalla piattaforma di crowdfunding “Recrowd” Fin …







