Università telematica a Roma: l’importanza di avere un campus

Per leggere questo articolo ti servono: 1 minuto
CONDIVIDI
26/06/2020 YOUngTips

Gli ultimi anni hanno contribuito fortemente alla crescita e allo sviluppo delle università online, ovverosia quegli atenei che hanno tratto la loro origine dalla necessità di fornire agli studenti l’opportunità di laurearsi attraverso un tipo di formazione a distanza. Attualmente gli atenei riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca sono 11. Inoltre, sempre più studenti son inclini ad adottare questa nuova forma di studi, basti pensare che nel 2010-2011 gli iscritti erano meno di 40000 e oggi il numero si è raddoppiato superando le 93000 unità.

I motivi alla base di questo successo fanno riferimento all’opportunità di seguire le lezioni online, consentendo una migliore organizzazione del tempo dedicato allo studio. In questo periodo di quarantena si è capito quanto la formazione a distanza sia diventata uno strumento essenziale per chi desidera arricchire il proprio curriculum con un nuovo corso di laurea o master.

Se questi sono i vantaggi delle lezioni a distanza, l’altra faccia della medaglia riguarda sicuramente lo scarso contatto con i compagni di corso e quindi la mancanza di costruzione della socialità in una fase così dinamica della propria vita. Per ovviare a ciò, alcuni tra questi istituti hanno così deciso di sviluppare anche la dimensione fisica, oltre a quella virtuale. Ad esempio, l’università telematica Niccolò Cusano si è dotata di un campus pronto a soddisfare tutte le esigenze.

 Al tempo stesso, è stata implementata l’offerta formativa dando la possibilità di accedere a corsi triennali, magistrali, master e anche dottorati in diversi campi di studio, come economia, giurisprudenza, psicologia, ingegneria, scienze politiche e scienze della formazione. Inoltre, sono attive alcune figure, come i tutor e gli stessi docenti, che hanno l’obiettivo di aiutare gli studenti nello sviluppare i giusti strumenti per preparare al meglio gli esami e raggiungere agevolmente l’obiettivo della laurea.

 

PUBBLIREDAZIONALE

L'AUTORE
Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.

Lascia un commento

PARTNER
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?

Ti bastano appena 5 euro per sostenerci ed avere in cambio 12 euro di sconti sul nostro store!

SOSTIENICI