Entro il 2026 Fiat lancerà quattro auto elettriche sul mercato europeo al fine di rinnovare i modelli in produzione. Sebbene siano passati solo due anni dalla presentazione della nuovissima Fiat 500 elettrica, le soluzioni per rispondere alle sfide del futuro non sono finite. Dopo aver rinnovato l’automobile che ha reso Fiat ancora più famosa in tutto il mondo, tocca ora alle altre. L’intera gamma della Fiat sarà coinvolta da un processo di elettrificazione per abbandonare il prima possibile i motori tradizionali a benzina e diesel estremamente inquinanti. Fiat, che nel frattempo ha visto un riassetto societario e varie fusioni, ha messo le fondamenta per aumentare la sua presa sul mercato europeo grazie al lancio di almeno quattro modelli elettrici, oltre alla nuova 500.
Un nuovo modello in produzione già nel 2024
Nello stabilimento che già produce la Fiat 500 L, verrà avviata la produzione di un nuovo modello tutto elettrico intorno all’inizio del 2024. Se queste sono le novità da parte dell’azienda automobilistica italiana per eccellenza, per quanto riguarda il pubblico oggi si assiste a una nuova tendenza che si può riassumere dicendo che molti evitano l’acquisto di un modello nuovo preferendo altre forme come la soluzione di Movenzia per avere una Fiat in noleggio a lungo termine che presenta molti vantaggi.
Fiat Panda elettrica
Ovviamente, tra i modelli che Fiat prevede di elettrificare ci sarà sicuramente la Panda, altro altra vettura storica del brand. Sebbene i dettagli del progetto non siano stati divulgati fin da subito, è molto probabile che la nuova vettura elettrica della Fiat sarà la Panda che vedrà anche altre novità come delle dimensioni maggiori per passare al segmento B. In pratica, lo scopo è quello di aumentare la presenza della casa automobilistica nel segmento più ampio del mercato, cioè quello delle utilitarie. Aumentando i volumi, la panda passa dal segmento a delle city Car a quello delle utilitarie che vede alla guida la maggior parte degli automobilisti perché è più versatili per la vita di tutti i giorni e le diverse esigenze.
Una gamma ancora da svelare
La strategia della casa automobilistica prevede di puntare su una gamma ridotta per l’Europa. In pratica, il brand ha in progetto di continuare il programma di elettrificazione con un modello in ogni segmento del mercato automobilistico concentrando quindi le forze. In totale, Fiat arriverà sul mercato con cinque modelli elettrici per altrettanti segmenti del mercato. La strategia inizia già qui stanno e a un orizzonte temporale che terminerà nel 2026, anno in cui si prevede la fine della produzione della nuova Panda elettrica.
Il sentiero per Fiat è già delineato sotto ai suoi piedi, sebbene manchi ancora l’ufficializzazione di alcuni aspetti strategici per la strategia di posizionamento sul mercato automobilistico. Oltre all’annuncio attesissimo per la nuova Panda e il modello SUV, a completare la gamma arriveranno anche altre due novità il cui annuncio verrà dato solo dopo l’inizio del 2024 per tornare ad occupare i segmenti più rilevanti del mercato con un’utilitaria e un crossover, che non può mancare al giorno d’oggi visto che è il più richiesto in assoluto.
PUBBLIREDAZIONALE
Altro da Tips
Miglior software per vendere online: ecco come sceglierlo
Nel dinamico mondo del commercio elettronico, la scelta del giusto software per vendere online può fare la differenza tra il …
Effetto anticato: applicazioni e vantaggi nella verniciatura industriale
La verniciatura industriale gioca un ruolo cruciale nel dare vita e resistenza alle superfici, che si tratti di metallo, legno …
Salvate il soldato Cecilia Sala. Le vere motivazioni del suo arresto.
Ritengo che il caso Cecilia Sala, che da giorni sta sollevando cori di sdegno contro le autorità iraniane e …