Perché gli animali domestici migliorano l’umore

Febbraio 1, 2021
YOUngTips
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

L’uso terapeutico degli animali da compagnia è conosciuto dalla fine del ‘700. Anche se la data ufficiale di nascita della pet therapy risale al 1961, grazie agli studi e alle pubblicazioni di Boris Levinson. Negli anni ’60, comunque, l’impiego degli animali domestici nelle terapie con i malati viene applicato solamente negli Stati Uniti. Per fortuna, da allora, le cose sono cambiate e negli ultimi decenni la ricerca medica si è affiancata a questa terapia dolce, evidenziandone l’efficacia e gli ottimi risultati raggiunti. Questo ha comportato una sua diffusione su larga scala. In questo articolo esamineremo quali sono gli effetti positivi della compagnia di un animale domestico e capiremo come mai migliora l’umore.

PERCHE’ GLI ANIMALI HANNO EFFETTI BENEFICI SULL’UMORE E SULLA SALUTE

Capita molto spesso di sentir dire o leggere che la presenza di un animale domestico in casa abbia degli effetti benefici sulla salute degli umani. Inoltre, è abbastanza evidente che lo stesso animale è in grado di migliorare l’umore del suo padrone. Ma perché accadono queste cose? La risposta l’ha fornita la scienza medica che ha studiato a fondo la questione. Vediamo che cosa ha scoperto.

La compagnia di un amico peloso causa un aumento di adrenalina e dopamina. Si tratta di due trasmettitori in grado di apportare benefici all’umore e alla psiche. Grazie alla trasmissione della dopamina, comunque, la rilassatezza mentale raggiunge anche il fisico, facendo diminuire la pressione sanguigna e rallentando il ritmo respiratorio. Questi due comportamenti generano una diminuzione degli stati di ansia. Infatti, sebbene sia opinione comune che l’attacco d’ansia comporti un aumento del ritmo cardio-respiratorio, in realtà, questo aumento è una causa del sintomo di asfissia, che si prova in un momento di panico. Quindi andando ad incidere su questa causa, è facile che si elimini anche il sintomo ansioso. In questo modo, si regala ai pazienti una vita molto più serena e si evita loro di temere l’attacco di panico.

GLI EFFETTI DEGLI ANIMALI DOMESTICI SULLA NOSTRA SALUTE

La cura di un animale domestico aiuta a sviluppare il senso di responsabilità. È perfetta per i bambini che vogliono sentirsi adulti e avere qualche responsabilità in più. Inoltre, vedere come l’animale ha bisogno di noi, ci permette di migliorare il nostro livello di autostima. In aggiunta a ciò, gli animali domestici coinvolgono l’umano in giochi e lo costringono al movimento, che è di grande beneficio per sconfiggere la sedentarietà dei malati cronici.

Altro aspetto molto importante è che gli animali alleviano la solitudine e migliorano la socializzazione. L’adozione di un animale obbliga infatti ad occasioni di interazione sociale. Dati i tanti benefici che ci apportano gli animali, quindi, dobbiamo curarli con il massimo rispetto e molta attenzione. Un’idea saggia è quella di stipulare un’assicurazione animali domestici. Questa mette al riparo noi da eventuali danni causati dall’animale, ma protegge anche la sua salute. Infatti, in caso di malattia o infortunio, l’assicurazione copre i costi delle spese mediche, che non hanno certo dei costi economici, siano esse interventi o farmaci.

PUBBLIREDAZIONALE

L'AUTORE
Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI