Imparare a vendere online: come si fa?

Per leggere questo articolo ti servono: 3 minuti
CONDIVIDI
12/06/2020 YOUngTips

Esistono corsi online adatti ad ogni genere di business, in grado di fornire un aiuto valido per avvicinare i propri obiettivi, ma anche per scoprire nuove passioni o, semplicemente, nuove aree tematiche da approfondire. I corsi di formazione gratuiti disponibili sul Web sono tanti e ognuno proposto da una piattaforma diversa. Ma quali sono quelli più utili a chi desidera imparare a raggiungere in maniera più efficace i propri clienti potenziali e a convertire i semplici visitatori in acquirenti? Il Web è una miniera di informazioni e in un periodo come questo, in cui tante persone sono costrette nelle proprie abitazioni, apprendere nuove nozioni è ancora più semplice. Diamo un’occhiata ai corsi che possono fare al caso di chi vuole perfezionare le proprie abilità di venditore.

Quali corsi scegliere?

Esistono tantissime tipologie di corsi online: video lezioni di inglese, francese, tedesco, cucina, elettronica, marketing, programmazione, ma anche corsi per chi desidera lanciare un e-commerce, un blog e tanto altro ancora. Insomma, le possibilità sono pressoché illimitate. Ma quali sono i vantaggi offerti dai corsi online?

  • Innanzitutto, le lezioni sono sempre disponibili, anche a distanza di molto tempo
  • È possibile integrare i corsi con il proprio lavoro e i propri impegni quotidiani
  • È possibile focalizzare la propria attenzione su ciò che interessa di più
  • Fanno risparmiare molto tempo rispetto alle lezioni canoniche in aula
  • Sono estremamente flessibili

Chi fosse interessato a sfruttare un’opportunità di questo tipo per aumentare le proprie conoscenze circa un determinato argomento e dare una spinta al proprio business, dovrebbe optare per una delle piattaforme che indicheremo nel prossimo paragrafo. Ma quali sono le caratteristiche e gli scopi dei vari corsi disponibili online? Chi desidera imparare a comunicare efficacemente con il proprio pubblico, dovrebbe propendere per corsi di scrittura aziendale, capaci di insegnare a scrivere lettere, email e report professionali ed efficaci. Questi corsi insegnano soprattutto a migliorare la fruibilità dei propri messaggi. Anche un corso di contabilità aziendale potrebbe far comodo a tanti.

È l’occasione giusta per imparare a gestire con criterio il proprio business e far crescere le proprie attività. Esistono poi corsi di social media marketing che insegnano ad usare strumenti essenziali come Google Ads e Facebook Ads, i quali consentono di promuovere un brand e i suoi prodotti. Ciascun imprenditore o proprietario di e-commerce dovrebbe imparare a muoversi nel mondo dei social, considerata la loro crescente rilevanza nella società attuale e nelle dinamiche commerciali. Ma quali sono le migliori piattaforme per seguire i corsi di cui abbiamo appena parlato?

Le piattaforme che offrono i corsi più interessanti

Chi desidera affidarsi ad una piattaforma nota ed affidabile, può optare per Google Digital Training, un sito che offre centinaia di corsi online (molti dei quali gratuiti), ideati appositamente per aiutare le persone comuni a far crescere la propria attività in Rete. Tutti i piani disponibili sono perfettamente personalizzabili ed è possibile scegliere tra singoli moduli e corsi completi. Anche Udemy è una piattaforma affidabile e abbastanza conosciuta, almeno quanto la precedente.

Particolarmente nota nel mondo dell’e-learning, Udemy è localizzata anche in italiano, mentre i video in lingua inglese dispongono dei relativi sottotitoli. Udemy propone un’enorme varietà di corsi, tra cui video lezioni di design, business, marketing digitale, fotografia e molto altro ancora. Ospita più di 100 mila corsi online e dispone quasi settimanalmente di nuovi contenuti relativi a tutti gli argomenti trattati. Anche Coursera è una piattaforma attiva nell’universo dell’e-learning e già nota a molti. Realizzata da un gruppo di docenti di informatica impiegati presso l’Università di Stanford, è completamente in inglese, ma consente di utilizzare appositi filtri per individuare i video che garantiscono la possibilità di aggiungere i sottotitoli in italiano o in altre lingue.

Chi preferisce trattare materiale esclusivamente in italiano e realizzato appositamente per gli utenti attivi nel nostro Paese, può scegliere Accademia Domani, uno dei più vasti network di e-learning esistenti in Italia. L’offerta di Accademia Domani comprende un pacchetto a costo fisso formato da più di 120 corsi online, da pagare una tantum. L’acquisto del pacchetto garantisce accesso infinito alle video lezioni, che includono consigli ed informazioni preziose circa l’uso di determinati software, piattaforme di e-commerce e tanto altro ancora. Chi non conosce Ninja Academy? Si tratta di una piattaforma specializzata nel digital marketing e, quindi, in argomenti quali i social media, la pubblicità online, gli e-commerce, le attività SEO, il content marketing e così via. Per accedere al materiale disponibile è sufficiente registrarsi al sito. Attualmente, la community di Ninja Academy ha superato abbondantemente i 70 mila iscritti, a testimonianza di una qualità dell’informazione tra le più elevate in assoluto.

 

 

PUBBLIREDAZIONALE

 

L'AUTORE
Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.

Lascia un commento

PARTNER
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?

Ti bastano appena 5 euro per sostenerci ed avere in cambio 12 euro di sconti sul nostro store!

SOSTIENICI