Internet è un ottimo strumento per trovare lavoro. Anche in Italia, dove pure resta forte il potere della raccomandazione e il passaparola continua a ricoprire un ruolo di primo piano in questo senso.
AppLavoro
La Rete, in effetti, mette a disposizione un vasto assortimento di opportunità, come dimostra www.applavoro.it, un portale innovativo che consente di farsi conoscere e di promuoversi anche per mezzo delle recensioni pubblicate da colleghi ed ex colleghi. AppLavoro, infatti, propone una vera e propria classifica dei lavoratori impegnati in Italia, a disposizione delle aziende e dei cacciatori di teste che vedono il proprio compito agevolato.
Jobrapido
Un altro sito web a cui si può fare riferimento nella prospettiva di cambiare o trovare un nuovo impiego è Jobrapido, che si presenta come un motore di ricerca. A ben vedere, il principio che ne governa il funzionamento non è molto diverso da quello alla base di Google, con la differenza che in questo caso i risultati delle ricerche corrispondono unicamente a offerte di lavoro. Basta cliccare su un annuncio a cui si è interessati per essere reindirizzati subito alla fonte che ha pubblicato l’inserzione in questione ed eventualmente presentare la propria candidatura.
Careerjet e Indeed
Non sono molto diversi da Jobrapido, e quindi vale la pena di mettere alla prova anche le loro funzionalità e le loro potenzialità: parliamo di Careerjet e Indeed, altri due motori di ricerca utili per i disoccupati e chi è appena uscito dall’università. Indeed permette, in particolare, di pubblicare il proprio cv, mentre Careerjet presenta una suddivisione degli annunci in funzione della quale è possibile selezionare le offerte a seconda del luogo o del settore. Su Careerjet le offerte provengono non solo dal territorio italiano, ma anche dal resto del mondo: un’occasione da cogliere al volo se si è disposti a trasferirsi.
Infojobs
Chi naviga su Infojobs ha l’opportunità di verificare l’utilità e la comodità di una delle società di reclutamento online più note. In questo caso, infatti, non si è in presenza di un motore di ricerca incentrato sugli annunci, ma si ha a che fare con un’agenzia di lavoro vera e propria, i cui utenti sono rappresentati, oltre che dalle aziende, anche dalle agenzie del lavoro e dalle agenzie interinali. Esse pubblicano gli annunci a cui possono rispondere unicamente gli utenti registrati (che devono fornire anche il proprio curriculum vitae). In pratica, all’interno del portale si verifica l’incontro tra l’offerta e la domanda, in tempi rapidi e all’insegna della massima praticità.
Monster
Nel novero delle piattaforme online che si possono sfruttare quando si è in cerca di un impiego non si può non menzionare Monster: si tratta di una società di reclutamento attiva anche all’estero che può contare su una banca dati centrale che comprende più di 72 milioni di curriculum vitae. Non troppo diversa da Infojobs, Monster è famosa anche per la campagna pubblicitaria che ha contribuito a promuoverla sui giornali, in radio e in televisione.
Miojob e Trovolavoro
Infine, vale la pena di citare Miojob e Trovolavoro: il primo fa capo al sito di Repubblica, mentre il secondo viene gestito da Rcs Mediagroup. In tutti e due i casi, quindi, si ha la certezza di interagire con società serie e ben consolidate. Miojob si fa apprezzare, oltre che per gli annunci, per le numerose guide presenti e per le news che vengono pubblicate, con un ampio assortimento di approfondimenti tematici che permettono di capire più facilmente le caratteristiche del mondo del lavoro e le dinamiche che lo orientano.
Potrebbe piacerti anche
Altro da Tips
Miglior software per vendere online: ecco come sceglierlo
Nel dinamico mondo del commercio elettronico, la scelta del giusto software per vendere online può fare la differenza tra il …
Effetto anticato: applicazioni e vantaggi nella verniciatura industriale
La verniciatura industriale gioca un ruolo cruciale nel dare vita e resistenza alle superfici, che si tratti di metallo, legno …
Salvate il soldato Cecilia Sala. Le vere motivazioni del suo arresto.
Ritengo che il caso Cecilia Sala, che da giorni sta sollevando cori di sdegno contro le autorità iraniane e …