“Rivoluzionaria” è un’intuizione, una consapevolezza che è capace di sovvertire direzioni, modi di pensare, azioni e relazioni. Un piccolo gesto può diventare un esempio seguito da molti e stravolgere positivamente l’intera dinamica di un territorio: la rivoluzione inizia da qui, da te, con gesti quotidiani di amore per il territorio comune.
“Rivoluzionaria” è la consapevolezza di essere donne e uomini che attraversano relazioni, città, strade, storie e che sanno di essere parte di un flusso, i cui elementi si influenzano reciprocamente.
“Rivoluzionaria” e’ la consapevolezza che ogni cosa esiste in relazione l’una con l’altra e in relazione a te che puoi influenzare e cambiare queste dinamiche.
Ed è “Una rivoluzionaria presa di coscienza” il punto di partenza e di arrivo di #CUOREDINAPOLI.
COS’È #CUOREDINAPOLI?
#CUOREDINAPOLI è un’opera d’arte relazionale, connettiva e partecipata. È un contenitore di significati complessi ed eterogenei strettamente connessi all’esperienza della relazione, una piattaforma di condivisione e di comunicazione che produce scambio di esperienze e di energie in grado di modificare profondamente l’animo e ‘il sentire’ dei soggetti coinvolti. Il punto di partenza ideale, sul piano simbolico, per costruire un percorso di appartenenza al territorio comune. La sintesi conclusiva del lavoro sviluppato quotidianamente durante alcuni mesi di preparazione è una grande opera-evento che si articola all’interno del percorso urbano e che vive delle relazioni tra i vari soggetti che contribuiscono costantemente ad alimentarle attraverso dispositivi estetici che accelerano il flusso. L’area urbana su cui si lavora diventa, pertanto, il campo di azione per la nascita di una grande scultura antropologica relazionale.
#CUOREDINAPOLI è un progetto artistico ideato e realizzato dal Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di belle arti di Napoli.