La quarta edizione di Innovation Village, fiera-evento sull’innovazione e la promozione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese, è in programma il 4, 5 e 6 aprile 2019 presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Portici (NA).
Lo scorso anno l’evento ha registrato oltre 5.200 presenze professionali, tra imprenditori, ricercatori, professionisti e operatori dei diversi settori, riuscendo quindi in pochi anni a caratterizzarsi come il principale evento R2B e di promozione dell’innovazione nel Centro-Sud.
Innovation Village è prodotto da Knowledge for Business e co-organizzato con ENEA (con il nodo EEN della Campania) e Sviluppo Campania spa, in qualità di attuatore di programmi di innovazione della Regione Campania.
Fra i principali partner si citano:
l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Salerno, CeSMA Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati di Napoli, CRIB Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Biomateriali, IIT Istituto Italiano di Tecnologia, CNR in particolare Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari, Istituto di Bioscienze e Biorisorse, Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali, Istituto Motori, IREA, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Materias, Banca Sella e Sellalab, Giffoni Innovation Hub.
Sono inoltre previste sessioni formative con rilascio di crediti professionali in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Napoli e CFS centro formazione e sicurezza.
Il format prevede tre giorni di convegni, workshop, pitching session, formazione, area espositiva, incontri one-to-one, tavoli di lavoro.
Le tematiche principali della manifestazione saranno quelle riconducibili ai settori dell’Agrifood, Ambiente e Rifiuti, Energia Intelligente, Manifattura Digitale, Impresa 4.0, Sicurezza sul lavoro e riabilitazione, Content Industry.
Tema centrale e trasversale dell’evento è il rapporto fra innovazione e sostenibilità; su questo è incentrato anche l’Innovation Village Award, con cui si premieranno 3 imprese/startup/spinoff/progetti che hanno realizzato significative innovazioni con ricadute coerenti con almeno uno dei 17 obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. Il Premio è co-organizzato con l’ASVIS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, ATIA-ISWA, ramo italiano dell’ISWA international, associazione di operatori e imprese nel settore del trattamento e riciclo dei rifiuti, con la partecipazione di INAIL e Banca Sella. La call per partecipare è aperta fino al 25 febbraio 2019.
Per quel che riguarda la dimensione internazionale, durante i giorni del 4 e 5 aprile è organizzato – in collaborazione con ENEA-EEN – un BROKERAGE EVENT, che prevede sessioni di incontri B2B/R2B gratuiti e tavoli di lavoro (uno sul tema Circular Economy, l’altro su Energia Intelligente), con l’obiettivo di incontrare possibili partner per la progettazione e/o per specifici fabbisogni di sviluppo o cooperazione; quest’anno sarà presente alla manifestazione anche il Sector group Intelligent Energy, che vede la partecipazione di ca 50 esperti in ambito Energia Intelligente dei diversi Paesi europei.
Spazio infine alla didattica innovativa con School Village, iniziativa lanciata nell’edizione 2018 e rivolta a docenti, dirigenti scolastici, formatori, professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della formazione. Saranno previste anche quest’anno un’area espositiva e uno specifico programma di incontri con l’offerta di tecnologie innovative per la didattica, il racconto delle buone pratiche della scuola e convegni e sessioni formative con rilascio di crediti.