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Perché oggi le aziende hanno bisogno del web

Postato il Gennaio 23, 2019 YOUngTips 0

Per leggere questo articolo ti servono: 2 minuti

Un’azienda priva di un sito web nel 2019 non sembra poter sopravvivere molto a lungo, in un’epoca in cui i più importanti operatori delle telecomunicazioni hanno individuato l’obiettivo di una connessione totale. Un sito Internet, infatti, permette a un’impresa – qualunque siano le sue dimensioni – di costruire con successo una brand identity, ma anche di promuovere il proprio business approfittando della varietà di canali a disposizione, inclusi i social network. I vantaggi che derivano da questa scelta sono anche di carattere economico, dal momento che i costi da sostenere sono molto più bassi rispetto a quelli che dovrebbero essere affrontati se si facesse ricorso a qualsiasi altro tipo di soluzione pubblicitaria. Di giorno in giorno, inoltre, il numero di persone che potrebbero essere raggiunte può aumentare in modo esponenziale.

Perché creare un sito web

Per fare in modo che un sito web riesca a generare traffico c’è bisogno di tempo, ma molto più veloce è l’iter che porta alla sua creazione. Ciò vuol dire che nel giro di pochissimo tempo qualsiasi attività ha la possibilità di sbarcare online. Affidandosi a professionisti specializzati nella creazione siti a Varese si può contare su un sito flessibile, e cioè in grado di crescere in modo progressivo, a mano a mano che l’attività si sviluppa e cambia. La Rete mette a disposizione un ampio ventaglio di potenzialità per la promozione dei brand, sempre che essa venga attuata secondo gli standard più idonei. Dedicare del tempo alla creazione e alla gestione di un sito web è un investimento che è destinato a essere ripagato sul lungo periodo.

Come farsi trovare sul web

Tutte le volte che una persona cerca su Google o su un altro motore di ricerca una o più parole chiavi, quello che viene visualizzato è un elenco dei risultati che prende il nome di Serp, acronimo di Search Engine Results Page. Quando il sito di un’azienda compare nelle prime posizioni di questi risultati, è evidente che la sua visibilità compie un importante salto in avanti, e ci sono probabilità elevate che un potenziale cliente clicchi sul link. Come si fa a comparire nelle prime posizioni? Con l’ottimizzazione per i motori di ricerca e lo sviluppo di campagne pubblicitarie che presuppongono un notevole impegno e altrettanta dedizione. Le descrizioni basate su particolari parole chiave sono solo una delle armi disponibili per raggiungere il successo.

Essere su Internet non è sufficiente

La mera presenza su Internet, quindi, di per sé non è sufficiente se quella presenza non viene notata da nessuno. Lo scopo da raggiungere è quello di un’immagine aziendale che stimoli gli utenti a interagire, nel contesto di un dialogo che non si esaurisca in breve ma continui nel tempo. L’azienda e il cliente devono essere sullo stesso piano: in altri termini, una brand identity è sbagliata quando dà origine a una relazione di tipo verticale in funzione della quale il marchio appare in una posizione più elevata rispetto al cliente a cui si rivolge.

Il valore dei social network

Per fare sì che gli utenti abbiano un’immagine amichevole e vicina di un’azienda, così da essere motivati a relazionarsi con essa, è utile l’impiego dei social network, attraverso i quali possono essere condivise immagini e, più in generale, possono essere diffusi contenuti di rilievo. Lo scopo è sempre quello di arrivare al più elevato numero possibile di persone, nel contesto di una strategia di creazione dei contatti.

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