Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 16, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa verrà presentato il libro “IL DIZIONARIO APPASSIONATO DI NAPOLI” di Jean-Noël Schifano (editore Ilmondodisuk, Napoli, 2018. Traduzione di Alvio Patierno e Francesca Fichera). Con la collaborazione di Simona Colombo, Adriana Cordua, Maria Oliva.
La traduzione del Dictionnaire amoureux de Naples (Dizionario appassionato di Napoli editore Ilmondodisuk, Napoli, 2018) di Jean-Noël Schifano, unico francese cittadino onorario di Napoli, già direttore dell’Institut Français della città (1992-1998), a cura di Alvio Patierno e Francesca Fichera con la collaborazione delle giovani francesiste del Suor Orsola Benincasa, va a colmare un grave vuoto editoriale offrendo un ricco e seducente volume che si propone come Libro della città: ritratto fedele dell’animo partenopeo, finalmente capace di rinnovare l’immagine di una metropoli troppo spesso e troppo a lungo etichettata secondo i peggiori stereotipi.
[coupon id=”23162″]
La pubblicazione del libro è stata realizzata grazie al progetto di crowdfunding SosPartenope lanciato dalla società cooperativa ilmondodisuk (fondata nel 2008 da Donatella Gallone), con la collaborazione delle giornaliste Sabrina Angione e Francesca Panico, prima dalla piattaforma Derev e poi da Meridonare della Fondazione Banco di Napoli. Per sostenerlo, circa 140 artisti italiani e stranieri hanno donato le loro opere per una mostra (SosPartenope, 100 artisti per il libro della città) organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed esposta prima a Castel dell’Ovo, poi nella chiesa di San Giovanni Maggiore e, infine, all’interno del palazzo La Bulla, scuola di formazione professionale e sede del Consorzio Antico Borgo Orefici.
[newletter]
Saluti
– Lucio d’Alessandro, Rettore Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Intervengono
– Alvio Patierno, Coordinatore del progetto di traduzione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
– Donatella Gallone, Editrice
– Antonella Del Giudice, Scrittrice e conduttrice
Lettura di brani
-Tina Femiano, Attrice
Sarà presente l’autore.