Italianism riparte dalla musica italiana.
Al via a Napoli la quinta edizione della conferenza creativa indipendente. Oltre 100 contributi di artisti e creativi per due giorni speciali all’insegna del pop e della cultura visiva. In programma anche una masterclass di John Barnbrook, il grande creativo inglese noto per il sodalizio artistico pluriennale con David Bowie.
10 e 11 maggio 2018 • Reggia di Portici, Napoli
L’edizione 2018 di Italianism ha come tema la musica italiana degli ultimi 50 anni e lo fa in un modo particolare. Attraverso lo sguardo, le scelte linguistiche e le immagini di giornalisti, speaker, designer, scrittori, fotografi, produttori, distributori, promoter, art director, registi e di altri professionisti attorno al pop.
Dopo le prime 4 edizioni romane e la recente mostra “Come si dice pattern in italiano?” alla Design Week milanese, la piattaforma creativa ideata e diretta da Renato Fontana guarda verso Sud e sceglie una location di assoluto prestigio storico come la Reggia di Portici, in cui il 10 e 11 maggio offrirà una programmazione ricca e articolata per promuovere il talento emergente nazionale. Un momento di incontro e scambio ma anche di formazione per studenti e appassionati.
[coupon id=”18845″]
IL PROGRAMMA
10 maggio – CREATIVE MATCH (ore 10.00 – 22.00)
Dal vivo, 11 tra le più importanti università/accademie/scuole di specializzazione dell’area comunicazione/creatività/arte provenienti da tutta Italia si affronteranno su un brief avente per oggetto la realizzazione di un progetto di comunicazione richiesto da un vero committente. La squadra vincitrice verrà premiata con un compenso finanziario.
Le squadre:
AANT Roma, ABAN Napoli, IED Milano, IED Roma, IUAD Napoli, Politecnico Milano, Politecnico Torino, Quasar Roma, RUFA Roma, Sapienza Roma, Università Federico II Napoli.
11 maggio – MASTERCLASS “Graphics & Music” con Jonathan Barnbrook (ore 11.00 – 13:00).
Jonathan Barnbrook, uno dei più importanti direttori creativi internazionali, affronterà il tema del rapporto tra grafica e musica partendo dalla propria esperienza personale di aver curato dal 2000 le copertine e l’immagine di David Bowie, compreso l’ultimo disco “Black Star”, edito due giorni prima della morte dell’artista.
CREATIVE CONFERENCE “Le parole della musica italiana” con interventi di Sandro Cappelletto, Francesco Lettieri, Cristina Morozzi, Vito Nesta, Alice Pasquini, Populous, Federico Vacalebre (ore 15/18).
Visualizzazioni a cura di 7 network creativi, tra grafica, illustrazione e fotografia: ADCI, IDEA Academy Roma, Lahar Magazine Pelo Magazine, Pangramma Torino, Print Club Torino, RVM Magazine.
[newsletter]
dal 10 al 20 maggio – MOSTRE
“FORMA E FUNZIONE PER LA MUSICA”
Quattro importanti Istituti Universitari Italiani, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università Federico II di Napoli e Università Sapienza di Roma analizzano e mettono in mostra il rapporto tra Musica e Design attraverso il racconto delle aziende, dei laboratori e delle persone che in Italia hanno saputo innovare il mondo dei supporti musicali, degli apparecchi per la diffusione del suono e degli strumenti musicali.
“ITALIANISIMM’”
Federico Vacalebre, capo della redazione Cultura e Spettacoli de «Il Mattino», ha selezionato 21 eccellenze autoriali della musica napoletana, che verranno raccontate visivamente attraverso altrettanti scatti fotografici e illustrazioni realizzati dai network facenti capo a LAB\per un laboratorio irregolare di Napoli e a MiMaster Illustrazione di Milano.
“DIECI COPERTINE”
Presentazione dei 30 artwork vincitori del contest online realizzato dalla piattaforma nei mesi scorsi (www.italianism.it/contest/dieci-copertine-contest). Il contest, aperto a tutti, consisteva nel reinterpretare liberamente dieci copertine di dischi importanti per la musica italiana degli ultimi cinquanta anni, selezionati da esperti come Silvia Boschero, Damir Ivic, Raffaella Oliva, Luca Pacilio, Carlo Pastore, Francesca Pignataro, Claudio Rossi Marcelli, Barbara Santi, Gianni Santoro e Giorgio Valletta.
Credits
Concept e organizzazione: Renato Fontana | Italianism
Curatela mostre: Giovanna Talocci | Talocci Design
Organizzazione locale: Loredana De Luca | TheSign Event
Produzione: Lorenzo Celori | Printaly
Media partner locali Giulio Di Donna | Freak Out Magazine, Radio Siani
Con il supporto di: Treccani | Università Federico II di Napoli | Facoltà di Agraria, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Branding
Renato Fontana, Studio Mistaker
Campagna di comunicazione
Concept: Renato Fontana, Francesca Pignataro
CD: Francesca Pignataro, Ambra Crociani
Ph: Carlo Piro
Feat. Paola Arena / Pimpmymag, Fabio Persico, Anna Magni / Disegnini, Alfredo Maddaluno, Studio Mistaker, Livia Massaccesi, Gio Pastori
CONTATTI
Renato Fontana (rfsv@saperevedere.it)