Continua il ciclo di recensioni di Yeerida.
Yeerida è la prima piattaforma di streaming letterario gratuito. Su Yeerida puoi leggere quasiasi testo del catalogo, messo a disposizione da scrittori e editori.
Iscriviti gratis. Inizia a leggere ora!
Autore: Vito Ferro
Titolo: Condominio Reale
Editore: Edizioni di Latta
Anno di pubblicazione: 2008
Luogo di pubblicazione: Milano
Numero pagine: 103
Condominio Reale di Vito Ferro è un romanzo pubblicato da Edizioni di Latta.
Condominio Reale è disponibile in streaming letterario gratuito. Si può leggere gratis su Yeerida.
Il romanzo parla di come un palazzo – condominio – di città, venga scelto per essere il setting di un reality show e di come tutti gli inquilini aderirono di buon grado all’iniziativa, ben felici di essere protagonisti assoluti di quel magico recipiente, conosciuto come televisiun. L’intento è raccontare la quotidianità del condominio e di chi lo abita, ma ci sono tre personaggi che sono ben restii a raccontarsi senza veli davanti alle telecamere. Sono i tre protagonisti: Ale, l’indolente ragazzo, Amanda, la bellissima del condominio e l’oscuro signor Denti.
La quarta di copertina
Un condominio come tanti in una città come tante. Fino a che diviene la sede del più seguito reality show del momento. Tutti i condomini ne vengono travolti, aderendo al gioco crudele e ridicolo con indiscriminato piacere e follia. Tutti tranne Ale, il timido protagonista al primo piano, Amanda, la bellissima in mansarda ed il misterioso signor Denti. Loro provano a starne fuori. Ma le telecamere, piazzate ovunque e attive giorno e notte, troveranno il modo di riprenderli lo stesso, dando vita a situazioni tragicomiche, surreali, incontrollabili.
Condominio reale è un romanzo che fa sorridere amaro, nella vividezza delle sue descrizioni, nella immediatezza delle dinamiche raccontate.
Una girandola impazzita di situazioni comiche e riflessioni disincantate, un sottile senso di apocalisse che fuoriesce dalle coscienze anestetizzate da milioni di ore di trasmissioni televisive sempre più sfrontate ed eccessive.
Una parabola grottesca che riprende, attualizzandole, tematiche proprie di 1984 di Orwell o de Il Mondo nuovo di Huxley, rivisitandole in chiave prettamente italiana e contemporanea, con tutto ciò che ne consegue. Chi si può salvare dal dio catodico, quando l’uomo stesso è ormai divenuto homo homini tv colors?