Un viaggio in motorino fino in… Vietnam!

Per leggere questo articolo ti servono: 2 minuti
CONDIVIDI
09/07/2016 Team Young

Un viaggio di 4000 Km attraverso il Vietnam a bordo di due vecchi motorini per distribuire 100 Kg di materiale scolastico!

Il 25 Luglio inizierà il viaggio attraverso il Vietnam di Gabriele Saluci e Daniel Mazza, venticinquenni filmaker e viaggiatori. Porteranno con loro 100 Kg di materiale scolastico da distribuire alle scuole locali. Proprio come i vietnamiti caricheranno il più possibile dei vecchi motorini acquistati nella Capitale e con il bagaglio enorme gireranno il paese.

Il progetto si basa sul crowdfunding e tutti gli utenti sono liberi di donare già da adesso tramite la pagina del progetto (DONA QUI). Ogni donazione servirà ad acquistare le penne e i quaderni di cui saranno carichi i motorini e che verranno distribuiti a circa 6000 bambini nelle strutture scolastiche più bisognose individuate tramite l’aiuto di organizzazioni di sviluppo. Il budget ideale della raccolta fondi sarebbe 10.000€, ma non è il limite. Più materiale si riuscirà a raccogliere, più saranno carichi i motorini e più avventuroso e stravagante sarà il viaggio dei ragazzi.

L’idea è nata dalla volontà di unire le due seguitissime pagine dei viaggiatori (330.000 follower tra tutti i social) e di trasformare il supporto online in un progetto concreto, come per testare sul campo le potenzialità della rete.

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti.

Il viaggio durerà un mese e sarà mirato anche alla scoperta e alla condivisione della cultura millenaria, dei paesaggi e dell’arte vietnamita. Tutti i contenuti saranno disponibili sui social. Alla fine dell’avventura verrà pubblicata una web-serie che potrà vedere chi ha effettuato la donazione.

Il percorso prevede la partenza dalla capitale Hanoi, la visita alla baia Ha Long, l’attraversamento delle catene montuose al Nord e il passaggio lungo la costa verso Sud e Ho Chi Minh. L’avventura sarà ancora più avvincente perché sarà il periodo dei monsoni. I ragazzi sfideranno le avversità climatiche senza alcun supporto esterno.

I due ragazzi sono noti nel mondo dei viaggi: Gabriele Saluci ha viaggiato in bicicletta in solitaria dall’Islanda al deserto del Sahara, attraversato la Mongolia in treno e l’intera Europa, Sri Lanka e Thailandia con mezzi a motore. Ultimo viaggio in Etiopia, dove con la serie “Il Mondo al Rallentatore” ha fatto parte del gruppo di 11 ragazzi che hanno attraversato lo stato in ApeCar fino al fiume Omo. Le sue avventure sono raccontate su YouTube, dove conta oltre 500.000 visualizzazioni e su SKY. Daniel Mazza ha vissuto in Australia e ha visitato gran parte dell’Asia, è autore del libro “Mondo Aeroporto”.

I ragazzi sono alla ricerca anche di organizzazioni di sviluppo operanti in Vietnam e aziende che possano offrire supporto tecnico e logistico all’iniziativa.

Il video sull’iniziativa e la pagina della raccolta fondi li trovate QUI!

L'AUTORE

Lascia un commento

PARTNER
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?

Ti bastano appena 5 euro per sostenerci ed avere in cambio 12 euro di sconti sul nostro store!

SOSTIENICI