Secondo i dati raccolti dal Ministero dello Sviluppo Economico, nel secondo trimestre del 2022 le startup italiane hanno confermato l’andamento positivo di inizio anno. Le aziende innovative che si sono iscritte al Registro delle Imprese sono cresciute di quasi il 4% e quelle fondate da under 35 sono cresciute dello 0,5%, confermando un trend in crescita e controcorrente rispetto all’attuale situazione economica.
Vediamo quali sono le 10 startup italiane da tenere d’occhio nel 2023.
Serenis
Tra le aziende innovative inseriamo Serenis che coniuga psicologia e web. L’azienda offre un servizio di psicoterapia online in cui gli utenti possono iscriversi ed effettuare un test per delineare il profilo psicologico e il terapeuta più adatto. Il primo colloquio è gratuito, dopodichè si può scegliere se proseguire con le sedute.
L’innovatività è nella possibilità di scegliere il terapeuta più indicato, una sorta di psicoterapia su misura.
Scalapay
Realtà già conosciuta ma in costante crescita, Scalapay si conferma come un metodo di pagamento innovativo che consente di dividere l’importo in tre rate senza interessi. In poco tempo, grazie alla collaborazione con brand famosi, questa startup è cresciuta in popolarità e sta ottenendo un ottimo feedback tra i consumatori.
Macai
Giovane startup fondata dal 34enne Giovanni Cavallo a Milano, Macai è un supermercato on-line attivo 7 giorni su 7 che promette di consegnare la spesa in tempi brevissimi. Per adesso la copertura del servizio è limitata alle grandi metropoli, ma il progetto è molto ambizioso e mira anche ad espandersi logisticamente investendo in dark stores, magazzini decentralizzati dove vengono evasi gli ordini per rendere la consegna più veloce.
OpenMall
Tra le startup più rivoluzionarie, OpenMall è un’azienda che si occupa di trasformare tecnologicamente il tradizionale e-commerce aprendolo a nuove possibilità di fruizione da parte dell’utente. In concreto introduce la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, permettendo ai vari store di potersi collocare in una sorta di centro commerciale dove interagire con una community di utenti iscritti. Un progetto molto ambizioso che si spinge fino all’uso di NFT e del token proprietario OPEN.
RibesTech
RibesTech è un’azienda italiana nata a Milano che produce film fotovoltaici, pellicole flessibili di piccole dimensioni con moduli fotovoltaici integrati. Grazie alla dimensione e allo spessore i film possono essere applicati facilmente su qualsiasi superficie ed è possibile chiedere delle soluzioni personalizzate da integrare ai propri prodotti.
Wiseair
In campo ambiente ed ecosostenibilità, Wiseair occupa un posto di rilievo. La startup offre ai comuni italiani un servizio di rilevazione dell’aria tramite dei sensori installati in vari punti della città. Gli enti possono monitorare la situazione accedendo alla propria dashboard e pianificando interventi volti a salvaguardare la salute dei cittadini.
1000farmacie
Come suggerisce il nome, 1000farmacie è una farmacia online dove, grazie all’appoggio di una rete di farmacie indipendenti, è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti a prezzi convenienti. La qualità dell’offerta si distingue per tempi di spedizione brevissimi, convenienza e supporto online. Nonostante l’azienda sia nata da poco ha registrato una sorprendente crescita di fatturato, attirando diversi investitori italiani ed esteri.
Keyless
Fondata nel 2019 da un team italiano di esperti in cybersecurity, Keyless è un’azienda che mira a creare misure di identificazione e sicurezza senza l’utilizzo di password. I loro sistemi si avvalgono della biometria e della crittografia avanzata e possono essere utilizzati per effettuare login, pagare online o recuperare account.
Letsell
Letsell introduce un’idea rivoluzionaria nel campo dell’e-commerce, perché permette a chiunque di aprire un business senza avere conoscenze tecniche o logistiche. Basta iscriversi al sito e a fronte di un minimo investimento è possibile selezionare i prodotti da commercializzare nella propria vetrina, condividendoli con i nostri contatti. E’ anche possibile acquistare gli stessi prodotti ad un prezzo vantaggioso.
Casavo
Casavo è una startup che opera in campo immobiliare e permette agli utenti di vendere o acquistare casa senza doversi preoccupare della promozione e della burocrazia. L’azienda è stata fondata nel 2017 e si è rapidamente allargata in Italia e all’estero, riuscendo a raccogliere grandi investimenti nell’ultimo anno.
PUBBLIREDAZIONALE
Altro da Tips
Sergej Lavrov : lo stato della politica estera russa. Testo integrale conferenza Stampa del 14 Gennaio.
SergejSergej Lavrov : lo stato della politica estera russa. Testo integrale conferenza Stampa del 14 Gennaio. Lavrov : lo …
Donald Trump , il testo integrale del discorso di insediamento del 2025 paragonato a quello del 2016
Donald Trump, il testo integrale del discorso di insediamento del 2025 paragonato a quello del 2016
Miglior software per vendere online: ecco come sceglierlo
Nel dinamico mondo del commercio elettronico, la scelta del giusto software per vendere online può fare la differenza tra il …