L’estate è ufficialmente finita, siamo già tutti pronti a lasciarcela alle spalle e ad accogliere la prossima stagione. Prima ancora di riuscire ad accorgercene però, sarà già tempo di pensare ai regali di Natale: d’altronde mancano appena 2 mesi e mezzo ad una delle feste più attese di tutto l’anno! Meglio prendersi per tempo, in modo da non ritrovarsi all’ultimo momento con una lista infinita di doni ancora da acquistare per parenti ed amici. Vediamo allora insieme quali sono le tendenze del momento per quanto riguarda le idee regalo, che anche quest’anno guarderanno principalmente alla solidarietà e alla sostenibilità.
Regali solidali: la tendenza continua e piace sempre più
Per quanto riguarda i regali, una delle tendenze che possiamo considerare più durature di questi ultimi anni è sicuramente quella che guarda alla solidarietà. Le persone preferiscono evitare di cedere al consumismo ed investire il proprio denaro in modo più intelligente, per fare del bene piuttosto che per acquistare oggetti futili e privi di qualsivoglia utilità. Ecco perché i regali solidali vanno ancora tanto di moda e continuano a piacere parecchio anche a chi li riceve. In particolare, tra i più popolari troviamo quelli di Save the Children: organizzazione non governativa impegnata da oltre un secolo in progetti aventi l’obiettivo di fornire aiuti concreti ai bambini meno fortunati in Italia e nel mondo. Come funzionano però i regali solidali? Semplice: è possibile scegliere quello che si preferisce tra i molti proposti nel catalogo, in modo da sposare una causa nello specifico che può essere, per fare un esempio, quella di fornire cibo terapeutico ai bambini malnutriti. Si procede dunque all’ordine e si riceve una cartolina, in formato cartaceo o digitale, da consegnare al festeggiato per attestare il nobile gesto che si è compiuto in suo nome.
Regali sostenibili: cresce l’attenzione verso l’ambiente
Se i regali solidali continuano a riscuotere un grandissimo successo e si confermano una delle maggiori tendenze del momento, lo stesso si può dire dei doni sostenibili, che guardano all’ambiente. Parliamo di oggetti solitamente utili e funzionali, che sposano una filosofia green e che dunque sono realizzati con materiali riciclati o di recupero ad esempio. Tra i regali sostenibili ne troviamo alcuni che sono anche solidali: è il caso delle matite piantabili proposte sempre da Save the Children. Queste simpatiche matite presentano sulla sommità una capsula contenente dei semi. Una volta che non sono più utilizzabili perché troppo consumate, si possono interrare per veder crescere una piantina. Si tratta di un’idea originale molto semplice, economica ma decisamente originale ed apprezzata.
Idee regalo: oggi più che mai si guarda all’utilità
Quel che è certo, oggi più che mai, è che quando si tratta di scegliere un regalo la maggior parte delle persone guardano all’utilità. C’è chi sceglie un dono solidale per fare nel contempo beneficenza e c’è chi opta per un oggetto materiale, ma in tutti i casi si rinuncia sempre più spesso a regali inutili che rischiano di essere accantonati. Si preferisce di gran lunga l’utilità, nel nome di una filosofia anti-spreco.
Altro da Tips
Sergej Lavrov : lo stato della politica estera russa. Testo integrale conferenza Stampa del 14 Gennaio.
SergejSergej Lavrov : lo stato della politica estera russa. Testo integrale conferenza Stampa del 14 Gennaio. Lavrov : lo …
Donald Trump , il testo integrale del discorso di insediamento del 2025 paragonato a quello del 2016
Donald Trump, il testo integrale del discorso di insediamento del 2025 paragonato a quello del 2016
Miglior software per vendere online: ecco come sceglierlo
Nel dinamico mondo del commercio elettronico, la scelta del giusto software per vendere online può fare la differenza tra il …