Partire, per cercare un posto migliore, dove i nostri figli abbiano più diritti, dove noi stessi siamo più tutelati e rispettati. È l’immaginario comune ma non sempre realistico. Tempo fa ci siamo dedicati ad analizzare le differenze tra congedi di maternità e paternità tra il resto del mondo mondo l’Italia. E come sempre la nostra bella patria ne usciva sfavorita,svergognata e non tutelata. Ma c’è chi ha fatto meglio di noi e ha mostrato il bicchiere mezzo pieno. Secondo un recente studio realizzato da Search laboratory, infatti,
Se intendete diventare mamme, il vostro sogno sarà farlo nel Regno Unito! Qui dovrete prendere almeno 26 settimane di permesso dal lavoro a cui potrete aggiungerne ben altre 26, per un totale di 52, in pratica un anno intero per accudire il vostro bambino prima e dopo il parto!”.
La linea più lunga per quanto riguarda le mamme è quella inglese, con ben 26 settimane sia prima che dopo il parto. Ma a rimetterci sono i padri ai quali vengono concesse solo due settimane dopo la nascita, ma sono opzionali.
Anche l’Italia tutela benissimo le madri: nove settimane prima e tredici dopo la nascita. Mentre i padri sono considerati inutili nella nuova nascita, dato che possono restare a casa solo due giorni dopo ( in compenso li hanno resi obbligatori) .
Segue la Francia, dove le donne si possono assentare dal lavoro sei settimane prima del parto e dieci dopo, e i papà hanno diritto solamente a 11 giorni ma opzionali.
Infine la Germania concede alle madri solo sei settimane prima del parto e otto dopo e ai padri zero, e ripeto, zero giorni liberi per godersi l’erede!!