Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Richiesta di Adesione
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Nomadi digitali: 5 professioni per lavorare viaggiando...
      Marzo 26, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandra Busanel
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
100

Le Performance degli Ads di Facebook in Italia

Postato il Agosto 12, 2015 Pier Luca Santoro 0

Per leggere questo articolo ti servono: 2 minuti
0
CONDIVISIONI
ShareTweet

Sono stati resi pubblici a fine luglio i dati del primo semestre relativi all’advertising online nel nostro Paese.

Il mese di giugno chiude al –6.9% portando il progressivo dell’anno al — 3.1% rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Ad esclusione del mese di marzo tutti gli altri mesi hanno un trend negativo. Tendenza particolarmente accentuata per quanto riguarda il display web, che pesa circa il 94% del totale, che cala del 7.2% nel mese e del 3.5% in progressivo.

Il display, secondo le stime Nielsen, su un campione rappresentativo del mercato italiano della pubblicità di circa 800 aziende investitrici, che confermano il calo anche in termini di quota sul totale, pesa circa un terzo degli investimenti pubblicitari online. Per contro sono video e social a registrare incrementi a due cifre, rispettivamente del +16% e +46%.

Digital Italia Nielsen

Ma se dunque le aziende investo sempre più in social advertising. Qual è l’efficacia ed il ritorno sull’investimento di quest’area di comunicazione d’impresa relativamente nuova? A dare una risposta alla domanda arriva il report di Nanigans, Facebook Marketing Partner.

Nanigans ha studiato tutte le campagne effettuate utilizzando la propria piattaforma, il proprio advertising automation software, nelle Americhe ed in Europa, Italia compresa, nel periodo dal 1 Gennaio al 30 Aprile 2015. Si tratta complessivamente di decine di miliardi di impression analizzate che forniscono un panorama davvero interessante.

Dall’analisi emerge che:

  • I maggiori costi per click sono stati nel Regno Unito, seguiti da Canada, Stati Uniti e Francia.

  • I più alti CPC da mobile sono in Norvegia, a 1.10 $, il 31 per cento superiore a quello del Regno Unito [$ 0.84] e più del 117% superiore alla media europea [0,51 $].

  • Gli utenti in Germania sono stati quelli con la maggior propensione a cliccare sugli annunci di Facebook, attestandosi al 63 per cento al di sopra della media per l’Europa.

  • Gli Stati Uniti hanno avuto il più alto tasso di click-through, l’1.2%.

  • Il più alto CTR da mobile è quello del Cile, all’ 1.5 per cento.

Per quanto riguarda specificatamente l’Italia ci sono notizie positive. Il nostro Paese, che ha una penetrazione di Facebook del 37% superiore alla media Europea, infatti registra un costo a CPC di 0.31 $, il 54 per cento in meno della media del vecchio continente. Nonostante costi più bassi è positivo anche il ritorno sull’investimento con un tasso di click-trough del 0.7%, il 21% in più della media.

Nel secondo trimestre 2015, secondo quanto riportato, complessivamente i costi per click sono in calo del 16% anno su anno e del 13% rispetto al primo trimestre dell’anno. I costi per CPM, per 1.000 impression, registrano un incremento molto importante anno su anno con una crescita complessiva del 142% ma vedono una flessione del 6 per cento rispetto al Gennaio-Marzo 2015.

Straordinaria la performance degli ads su Facebook per quanto riguarda il click-trough, il parametro di efficacia delle campagne, che cresce del 187% anno su anno e dell’8% rispetto al trimestre precedente.

L’infografica sottostante riassume i principali dati emergenti e consente un confronto a colpo d’occhio. Con questi numeri non sorprende che i risultati di Facebook siano straordinariamente positivi sia in termini di ricavi che di crescita di utenti.

Nanigans-Facebook-Advertising-Europe-vs-Americas

Autore

  • Pier Luca Santoro
    Pier Luca Santoro

    Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche.

    Visualizza tutti gli articoli

    Articoli recenti
    Le Performance degli Ads di Facebook in Italia
#advertising online#click-trough#comunicazione d'impresa#cpm#facebook ads#infografica#nanigans#utenti

Pubblicato da

Pier Luca Santoro

Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche.


Potrebbe piacerti anche

74
Infografica per la tua campagna marketing 2017
Febbraio 21, 2017

Consigliati dall'editore

Nomadi digitali: 5 professioni per lavorare viaggiando nel 2025
Marzo 26, 2025 0
Effetto anticato: applicazioni e vantaggi nella verniciatura industriale
Gennaio 9, 2025 0
L’intelligenza artificiale e le nuove sfide per i processi di automazione
Dicembre 2, 2024 0
Come diventare un bravo operatore call center
Novembre 27, 2024 0
  • Featured

    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024
    • Jimmy Cenedella prova a censurare le recensioni negative
      Dicembre 3, 2024
    • Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni,...
      Ottobre 24, 2024

  • Seguici Su