Quando si parla di vacanze estive, le località che vengono in mente sono sempre le solite come la Versilia, la Costa Smeralda, il Salento. È sicuramente vero che sono bellissime ma sono altrettanto inflazionate con problemi di sovraffollamento non solo nell’alta stagione, prezzi alle stelle e poca autenticità.
Per tutte queste ragioni, sempre più viaggiatori sono alla ricerca di destinazioni incantevoli meno frequentate dove trovare un mare spettacolare ma anche prezzi più accessibili, più tranquillità e maggiore contatto con il territorio. Se anche tu condividi questa visione, queste sono le 4 splendide destinazioni al mare in Italia meno note al turismo di massa.
1. Cilento – Campania
Il Cilento è una zona della Campania di incantevole bellezza grazie all’istituzione dell’omonimo Parco Nazionale. Affacciata sul mar Tirreno, la costa è un susseguirsi di spiagge mozzafiato formate da piccoli ciottoli o sabbia sottile tra gli scogli ricoperti dalla macchia più selvaggia.
È questo lo scenario che ti trovi davanti quando arrivi alla spiaggia della Marinella, nota anche tra i climber per le falesie a picco sul mare. Nella stessa zona, la baia del Buon dormire è famosa per le spettacolari grotte marine naturali che la rendono ideale se sei un appassionato di snorkeling.
2. Capo Vaticano – Calabria
Punteggiata da incredibili paesaggi nati dall’incontro tra rocce e mare, la Calabria è la risposta quando sei alla ricerca di una meta italiana per le tue prossime vacanze estive tranquille.
Seguendo il link puoi prenotare villaggi per le vacanze a Capo Vaticano che è tra le località calabresi che più toccano l’anima: il mare, di un blu impossibile da descrivere, è pura poesia per gli occhi. La frastagliata costa si apre qua e là lasciando spazio a piccole baie di sottile sabbia che sembrano uscite da una pubblicità come nel caso della spiaggia Praia I Focu o quella de ‘a Ficara. Invece la spiaggia di Grotticelle è più ampia e attrezzata se vuoi concederti una vacanza senza stress.
3. Gaeta – Lazio
Nella parte più a sud del Lazio, affacciata verso Ponza, l’isola che conta alcune delle spiagge più belle del Belpaese, Gaeta sa regalare scorci di eguale bellezza, soprattutto se ti dirigi verso la spiaggia di Serapo. Premiata più volte con la bandiera blu, la spiaggia è formata da un arenile di sabbia chiara che degrada lentamente regalando fondali bassi perfetti per la balneazione di tutti.
Inoltre, la zona di Gaeta merita di essere menzionata nella lista delle località meno note più incantevoli di sempre per via della spiaggia dei 300 gradini. Come fa intuire il suo nome, dopo aver percorso una lunga scalinata, arrivi in un angolo di paradiso: una spiaggia di sottile sabbia chiara lambita da un’acqua trasparente alle cui spalle si erge un crostone di roccia tappezzato di profumati fiori e arbusti che rendono l’atmosfera ancora più rilassante.
4. Muggia – Friuli Venezia Giulia
A chiudere la panoramica sulle migliori destinazioni sconosciute per organizzare le prossime ferie estive, arriva Muggia in Friuli Venezia Giulia. Questa località quasi al confine con la Slovenia, è un vero gioiello grazie a un mare incantevole con acque limpide e cristalline ma anche pittoresche casette che colorano la zona del porto.
[PUBBLIREDAZIONALE]
Altro da Tips
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e MeravigliaIl libro di Elisabetta Besutti esplora le crepe della realtà per ritrovare la luce …
Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse di truffa dai follower
Nella live di martedì 4 novembre sui canali YouTube e Twitch di Fufflix, il direttore di YOUng, Germano Milite, e …
Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
Inchiesta sulle raccolte “100 case” e sulle comunicazioni potenzialmente fuorvianti fatte da Mirko Frigerio e dalla piattaforma di crowdfunding “Recrowd” Fin …







